Skip to main content

Programma Kila Siku – ‘Ogni giorno

Si occupa di bambini e adolescenti con disabilità nella regione di Dar Es Salaam, zona orientale della Tanzania (Africa) attraverso una riabilitazione medico-sanitaria.
Programma Kila Siku – ‘Ogni giorno’

Su 6 milioni di persone, sono almeno 400.000 quelle con disabilità presenti a Dar es Salaam, la grande metropoli tanzaniana. Nel popoloso quartiere periferico di Kawe, dove il peso della cura ricade esclusivamente sulle mamme per il due terzi dei casi, i bambini con disabilità vivono segregati in casa, privati di ogni diritto o discriminati in classi speciali. La lotta contro la loro esclusione sociale non può prescindere dalla riabilitazione medico-sanitaria.

Proprio per questo, nel 2017, abbiamo voluto avviare un centro di riabilitazione provvisto di palestra, studi medici, uffici e aule per la formazione, per dare risposte concrete e qualificate ogni giorno (kila siku in swahili).

Dalla sua apertura, il Centro di Riabilitazione A. Verna Kila Siku ha visto registrati circa 666 bambini con disabilità.

I nostri obiettivi

Ridurre la malnutrizione

La malnutrizione è una condizione che colpisce frequentemente i bambini con disabilità essendo sia causa che conseguenza della disabilità stessa. Vogliamo formare i genitori dei bambini e dotarli di kit di alimenti adatti a fornire le calorie essenziali

Aprire nuovi Centri Satellite

L’apertura di Centri Satellite permette di poter raggiungere un numero maggiore di bambini che necessitano di cure riabilitative. Così potremo coprire una maggiore area geografica e aumentare il numero dei bambini che ricevono cure riabilitative

Promuovere la formazione

Vogliamo incrementare le attività di formazione rivolte allo staff, ai genitori e alle gestanti al fine di aumentare le loro competenze in tema di disabilità e CBR

Attività

Riabilitazione

Al Centro A. Verna – Kila Siku ogni giorno i bambini ricevono terapia riabilitativa. Grazie al team multidisciplinare i bambini vengono seguiti dal punto di vista motorio, cognitivo e logopedico nonché dal punto di vista della salute in generale. Per ogni bambino viene redatto dai terapisti un piano riabilitativo individuale che viene poi revisionato ogni 3 mesi.

Attività di formazione

Periodicamente i genitori e i caregiver partecipano a giornate formative per approfondire le tematiche legate alla disabilità e imparare gli esercizi da ripetere una volta a casa. Allo stesso tempo, lo staff del Centro viene coinvolto in giornate formative di approfondimento su tematiche specifiche (CBR, malnutrizione, malattie rare, ecc.)

Attività domiciliari

Il Centro A. Verna – Kila Siku offre servizi domiciliari per i bambini che non lo possono frequentare a causa della troppa distanza. Le attività domiciliari permettono allo staff di conoscere anche l’ambiente familiare in cui vive il bambino.

Contrasto alla malnutrizione

Dal 2022 le attività del Centro Antonia Verna – Kila Siku sono state indirizzate anche al contrasto alla malnutrizione attraverso l’attivazione di percorsi di screening per i minori con disabilità assistiti, campagne di sensibilizzazione e corsi di formazione specifica rivolti allo Staff e ai caregivers.

Educazione inclusiva

Una delle componenti della matrice CBR riguarda l’educazione. Tra gli obiettivi del Dipartimento Sociale del Centro c’è quello di rendere inclusivi i contesti scolastici attraverso attività formative rivolte agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie.

Empowerment femminile

Le attività si concentrano anche nella promozione dell’empowerment femminile: è stato avviato un laboratorio di sartoria e supportato un gruppo di donne nella creazione di un’attività commerciale, con l’obiettivo di fornire un’opportunità di guadagno e di emancipazione alle mamme dei minori con disabilità accolti presso il Centro.

CENTRI SATELLITE: cooperazione con strutture del territorio
Si allarga la rete delle collaborazioni attivate dal Centro A. Verna Kila Siku, per aiutare i bambini che hanno difficoltà a raggiungerlo. Oltre ai servizi di riabilitazione, i centri satellite sono anche il luogo in cui poter fornire al personale, la formazione necessaria sui temi come la malnutrizione, l’epilessia e la presa in carico di bambini con disabilità cognitiva.

EKKLESIA Special Needs Center

La collaborazione con l’Ekklesia Special Needs Center è stata avviata lo scorso Aprile 2023. Il centro si trova nel quartiere di Kimara ed è nato come asilo nido, scuola e centro diurno. Successivamente il Centro ha aperto le porte ai minori con disabilità, avviando l’attività studenti speciali con disabilità multiple.

L’avvio di questa nuova collaborazione segna un ulteriore passo avanti in termini di lavoro di cooperazione, permettendoci di raggiungere sempre più bambini e di promuovere i diritti delle persone con disabilità.

ST Bernard Centre

Il Centro si trova a Kibamba, una circoscrizione urbana nel distretto di Kinondoni. Dopo alcuni anni di attività, nel 2021 l’amministrazione del Centro si è accorta della necessità di abbinare al servizio educativo la possibilità di offrire ai suoi bambini con disabilità servizi riabilitativi. Nel settembre 2021, nasce la collaborazione con il nostro centro A. Verna Kila Siku: i due centri lavorano in sinergia per offrire trattamenti fisioterapici, formazione a genitori/ caregivers, alla comunità e autorità di questa area urbana per promuovere i diritti delle persone con disabilità.

nel quartiere di Goba

La circoscrizione urbana di Goba, nel distretto di Kinondoni, è il quartiere in cui ci sono in assoluto, più bambini che lo staff del Centro A. Verna Kila Siku raggiunge andando direttamente nelle loro case; unica modalità al momento possibile perché questi bambini e loro famiglie, possano ricevere cure e un’assistenza riabilitativa.  

Per questo, continuiamo costantemente a collaborare con la comunità e autorità locali, per individuare nel quartiere una struttura che possa diventare un centro satellite del Centro A. Verna Kila Siku.

Centro SALT

Centro BABA ORESTE

Il Centro Baba Oreste si trova a Bunju, un piccolo villaggio a 40km da Dar Es Salaam, ed è gestito dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. Si tratta di un centro diurno, aperto dal lunedì al venerdì, che si rivolge prettamente ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. La collaborazione con il Centro A. Verna Kila Siku, garantisce ai piccoli ospiti, sostegno in ambito di malnutrizione e di riabilitazione, di tipo motoria, cognitiva e logopedica.

Centro SALT

Centro SALT

Si trova nel quartiere di Mbezi-Kimara, nel distretto di Kinondoni. Il Centro è una sorta di casa famiglia gestita da Rebecca, la mamma di un bambino affetto da sindrome di down. 

Grazie alla collaborazione tra il Centro A. Verna Kila Siku e il Centro SALT, le famiglie di questo distretto della città di Dar Es Salaam, possono affrontare le sfide quotidiane dei loro bambini anche quelle contro la loro esclusione sociale che non deve assolutamente prescindere dalla riabilitazione medico-sanitaria.

Progetti in corso
Supporto ai minori con disabilità e parte del programma di Riabilitazione su base comunitaria (CCBR) a Mbeya e Dar es Salaam in Tanzania.
Unione Buddhista Italiana

Supporto ai minori con disabilità e parte del programma di Riabilitazione su base comunitaria (CCBR) a Mbeya e Dar es Salaam in Tanzania.

Obiettivo del progetto è quello di creare una rete di supporto inclusivo per i minori con disabilità e le loro famiglie nelle città di Mbeya e Dar es Salaam, tramite una serie di attività volte ad incrementare la qualità e la quantità dei servizi offerti presso i Centri di Riabilitazione di Inuka Programme di Mbeya e di Dar es Salaam e a facilitare l’accesso ai servizi riabilitativi e sanitari per le persone più marginalizzate del Distretto di Kinondoni di Dar es Salaam e della città di Mbeya.

Si prevede quindi di avviare una serie di corsi di formazione rivolti agli operatori sanitari dei Centri CBR, al fine di trasferire competenze specialistiche di diagnosi e trattamento della disabilità alle Community Based Rehabilitation Workers (CRWs). Parte delle attività formative sarà inoltre rivolta direttamente a genitori e caregivers dei minori con disabilità, anche nell’ottica di trasferire conoscenze e stimolare nelle madri di bambini con disabilità atteggiamenti proattivi. Allo stesso tempo, il progetto intende garantire il supporto e la promozione dello Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria – CBID, concentrandosi sul miglioramento della qualità della vita per le persone con disabilità e le loro famiglie, venendo incontro ai bisogni primari e garantendo l’inclusione e la partecipazione.

SETTORE DI INTERVENTO

Diritti delle persone con disabilità, Sanità, Socio-Sanitario.

DURATA E AVVIO

12 mesi – Gennaio 2024

DESTINATARI

  • 350 minori con disabilità assistiti presso i Centri CBR; 
  • 150 caregivers, di cui circa l’80% donne; 
  • 20 operatrici dei Centri CBR; 
  • indirettamente circa 10.000 persone delle comunità locali che beneficeranno delle attività di sensibilizzazione e promozione sociale.

Una palestra per tutti
Chiesa Valdese

Una palestra per tutti – Processi di educazione alla salute e all’inclusione

Con l’obiettivo di promuovere l’accesso ai servizi sanitari e l’educazione alla salute nel distretto di Kinondoni a Dar es Salaam, ci si propone di incrementarne l’utenza e garantire la sostenibilità del Centro attrezzando una delle due palestre presenti, affinché possa diventare un Centro di aggregazione in tema di salute e benessere per la popolazione locale, fornendo servizi di riabilitazione, attività fisica adattata e realizzando eventi ed attività di promozione della salute e dell’inclusione sociale delle persone con disabilità.

SETTORE DI INTERVENTO

Interventi sanitari e di tutela della salute

DURATA E AVVIO

12 mesi – Gennaio 2024

DESTINATARI

  • 50 utenti della palestra e partecipanti ai corsi di formazione tra i 18 e i 60 anni; 
  • 200 minori con disabilità inserite in percorsi di inclusione; 
  • la popolazione del Distretto che beneficerà delle attività di sensibilizzazione e promozione.
  • Beneficiari indiretti saranno i familiari dei pazienti, i caregivers, gli utenti e il personale del Centro che beneficeranno di un sistema di accoglienza migliorato e dei servizi di promozione e sensibilizzazione.

SHINE - Sabrina Leonardi
Foto di Sabrina Leonardi
Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo

SHINE: Sostenere la salute, l’inclusione sociale, l’alimentazione e l’occupazione

Nell’ambito del programma Kila Siku, l’azione del progetto SHINE si concentrerà su interventi in favore di minori con disabilità assistiti presso il centro che presentano problemi di malnutrizione acuta o grave. Grazie all’intervento verrà realizzato un primo screening sanitario e programmato il supporto nutrizionale intensivo necessario, attraverso la fornitura di alimenti e preparati specifici. In concomitanza con questa azione verranno attivati dei corsi di formazione rivolti al personale e ai caregivers così da promuovere la cura dei minori all’interno dell’ambiente familiare.

A partire dalle attività e dalle best practices consolidate nell’ambito del progetto, si svilupperà una componente incentrata sull’elaborazione di protocolli di diagnosi e cura dell’epilessia e della malnutrizione e modelli per la formazione professionale inclusiva. Tali modelli saranno proposti alle Istituzioni governative competenti per essere replicati sul territorio di tutto il Paese.

Settore di intervento
Sanità, Socio-Sanitario, Diritti delle persone con disabilità.

Durata e Avvio
24 mesi, avviato da Dicembre 2022

Beneficiari
– 800 minori e giovani adulti con disabilità e in particolare quelli con problemi di epilessia e malnutrizione, residenti nei territori delle Regioni di Mbeya, Morogoro e Dar Es Salaam;
– 280 caregiver di bambini con disabilità.


HERI WALIO NA HURUMA - Beati i Misericordiosi
Chiesa Valdese

HERI WALIO NA HURUMA – Beati i Misericordiosi

Obiettivo è quello di combattere la malnutrizione dei bambini – in particolar modo i bambini con disabilità – e delle loro madri, migliorare le condizioni socio-sanitarie, favorire l’inclusione delle persone con disabilità e la partecipazione attiva dei loro famigliari nei percorsi di riabilitazione promossi dal Centro “Antonia Verna – Kila Siku”, Dar Es Salaam. Nel corso del progetto, sono previsti screening sanitari dei bambini del Centro con identificazioni della malnutrizione fin dai primi stadi, definizione di protocolli riabilitativi, formazione al personale interno del Centro per lo sviluppo delle competenze e promozione sul territorio della Community Based Rehabilitation.

Settore di intervento
Sanità, Socio-Sanitario, Diritti delle persone con disabilità.

Durata e Avvio
24 mesi, avviato da Gennaio 2023

Beneficiari
– 8 operatori del Centro;
– 10 tra CRW’s (Community Rehabilitation Workers) e personale sanitario del Centro A. Verna – Kila Siku”;
– 150 tra mamme e caregivers per formazione su nutrizione e buone pratiche alimentari;
– 120 tra bambini e adolescenti con gravi disabilità nei quartieri periferici e più disagiati della metropoli di Dar Es Salaam.

Progetti conclusi
Provincia autonoma di Bolzano
Gondwana

KITENGE – I colori dell’inclusione

Il progetto si è posto l’obiettivo di garantire il benessere socio-economico e l’empowerment delle famiglie (caregivers) dei minori con disabilità assistiti presso il Centro di Riabilitazione Kila Siku – Antonia Verna di Dar, attraverso la realizzazione di corsi di formazione professionale e di un supporto diretto alle pratiche riabilitative e di outreach.

A partire da marzo 2023, al centro Antonia Verna di Kawe, tramite la collaborazione con il dipartimento sociale, sono state individuate 8 caregivers (mamme per la maggior parte) di bambini con disabilità che frequentano il centro, con condizioni economiche svantaggiate che abitassero nei dintorni del centro, per poter fornire loro una ‘opportunità di empowerment e di income, apprendendo un lavoro da zero…

I training si sono svolti per la durata di 6 settimane durante le quali il gruppo ha iniziato a cucire a mano e poi si è approcciato all’utilizzo delle macchine, sia manuali che ad elettricità. Da luglio, è iniziato poi il lavoro di training on the job che si è protratto fino a novembre per cui il gruppo ha continuato a frequentare il centro e la stanza del cucito, con la sola supervisione dell’insegnante, iniziando a produrre i primi prodotti. Il gruppo è riuscito a creare dei collegamenti sul territorio tanzaniano tramite una collaborazione con il centro commerciale di Palm Village, nel quale sono riuscite ad avere uno spazio dove poter vendere i loro prodotti e fare awareness rispetto al centro, per tutto il mese di novembre. Inoltre, hanno uno spazio dedicato anche durante gli eventi che si tengono al centro.

Nell’arco della durata del progetto, una parte importante delle attività si è svolta in collaborazione con l’attiguo dispensario Antonia Verna, dove il nostro medico supportato dallo psicologo, ha potuto accompagnare le pazienti durante il percorso della gravidanza e i primi mesi del neonato: i due professionisti sono riusciti a portare avanti attività di informazione, promozione e assistenza alle donne della comunità, al fine di prevenire lo sviluppo di malattie e di garantire il benessere delle donne e dei neonati. Il terapista e lo psicologo, con il supporto degli autisti del centro e delle operatrici (CRWS), sono stati impegnati anche nelle visite domiciliari per i pazienti che non possono raggiungere i centro.

Settore di intervento

Promozione del ruolo della donna e uguaglianza di genere; Salute

Destinatari

  • 107 minori con disabilità
  • 150 caregivers inseriti in percorsi di counselling
  • 8 donne parte dei corsi professionali di sartoria

Chiesa Valdese

NJIA YA PAMOJA – La strada insieme

Grazie al progetto svoltosi nel corso del 2022, in diversi quartieri a nord dell’area urbana di Dar Es Salaam, è stata fatta promozione della CBR attraverso incontri preliminari con dei referenti locali, poi attraverso specifici training rivolti a membri delle amministrazioni locali, incontri organizzati direttamente con i cittadini e incontri con studenti/insegnanti di scuole secondarie del territorio.

Per continuare a combattere la malnutrizione, il progetto ha permesso di effettuare seminari intensivi rivolti ai professionisti sanitari del Centro A. Verna Kila Siku e attività di formazione rivolta a operatori del Centro con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per implementare la diagnosi, la presa in carico e la terapia dei bambini con disabilità affetti da malnutrizione…

Grazie al progetto, si sono potuti acquistare nutrienti (latte in polvere, virutubishi, farina rinforzata) e distribuirli alle famiglie dei bimbi del centro che soffrono di malnutrizione.

Si sono potute organizzare all’interno del Centro sessioni di divulgazione, formazione, prevenzione e counseling privato rivolti ai genitori e ai caregivers dei pazienti con malnutrizione e non.

Sono stati inoltre realizzati e distribuiti opuscoli e volantini informativi per un pubblico di persone con una formazione scolastica limitata.

Sono stati effettuati screening dei bambini che presentavano una possibile sintomatologia legata a una condizione di malnutrizione; questo sia fra i bambini del centro che fra quelli raggiunti tramite il servizio di outreach e presso i centri satellite di Mbezi, Kibamba e Bunju.

Destinatari
– 8 operatori del Centro A. Verna Kila Siku
– 10 CRWs (Community Rehabilitation Workers) e personale sanitario del Centro
– 160 tra mamme e 350 caregivers per formazione su nutrizione e buone pratiche
-120 tra bambini e adolescenti con gravi disabilità nei quartieri periferici della metropoli di Dar Es Salaam-
– 235 tra studenti e insegnanti
– 70 bimbi che frequentano il Centro A. Verna Kila Siku


Provincia autonoma di Bolzano
Gondwana

MKATA MZURI – Un pane buono

Il progetto nel corso del 2022 ha dato continuità ad una presenza in Tanzania fin dal 2007 quando Gondwana Bewusstsein und Solidarität ha promosso iniziative sulla disabilità in partenariato con altre ONG e Associazioni italiane nei territori dei Distretti di Njombe, Mbeya e Dar Es Salaam. 

Il progetto ha dato un supporto al Centro A. Verna Kila Siku per garantire attività formative per lo staff del centro e per le famiglie dei bambini con disabilità e sostenere le attività domiciliari per le famiglie impossibilitate a raggiungere il centro…

Ambito di intervento
Sanità, Socio-Sanitario, Diritti delle persone con disabilità

Destinatari
– 884 bambini con disabilità, residenti nella territorialità di Dar Es Salaam
– 210 Caregivers

– 8 operatori sanitari della riabilitazione aggiornati in merito alla disabilità e tecniche della riabilitazione

– 8 CRW’s (Community Rehabilitation Workers) e personale sanitario del Centro


Chiesa Valdese

MSHIKAMANO – Condivisione

Il progetto ha permesso di realizzare nel corso del 2021 attività di formazione rivolta alle operatrici del Centro A. Verna Kila Siku, che hanno potuto aumentare le proprie competenze e metterle sin da subito in campo. Ha permesso anche di effettuare attività di sensibilizzazione rivolte alle gestanti del Dispensario adiacente al Centro ribadendo l’importanza della prevenzione e degli accorgimenti da avere durante la gravidanza e attività di formazione rivolte a caregivers e genitori del Centro su temi legati alle disabilità intellettive, prediligendo attività alternate tra parti teoriche e pratiche. Durante tutto l’anno oltre agli incontri con le autorità locali e i cittadini, la promozione della CBR è stata realizzata anche all’interno delle scuole primarie del Distretto di Kinondoni dove si sono tenuti degli incontri rivolti agli insegnanti e agli studenti…

Settore d’intervento
Sanità, Socio- sanitario, diritti delle persone con disabilità.

Destinatari
– 120 bambini con disabilità, di età compresa tra i 0 e i 17 anni;
– 9 operatori di base;
– 46 gestanti
– 164 genitori e caregiver.  
– 215 insegnanti e 8000 studenti di scuola primaria (per attività di sensibilizzazione sull’inclusione scolastica).


All Inclusive

All Inclusive

Progetto volto a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie nel quartiere periferico di Kawe. In partenariato con CEFA, capofila del progetto e COPE. Comunità Solidali nel Mondo si è fatta carico delle attività legate alla riabilitazione presso il centro Kila Siku.


Una palestra riabilitativa

Per i bambini e le bambine con disabilità a Dar Es Salaam. L’obiettivo del progetto è stato quello di dotare il Centro di Riabilitazione Kila Siku A.Verna, di un’ulteriore palestra riabilitativa destinata a bambine, bambini e adolescenti con disabilità e con enormi difficoltà economiche.

Attrezzature per la palestra Giancarlo

Il prezioso contributo della Tavola Valdese è stato così utilizzato per l’acquisto di attrezzature indispensabili ai fini della riabilitazione manuale: materassi, specchi, parallele, spalliera, palloni Bobath, carrozzine, maniglioni, cyclette, pallone medicinale, scale e balance board.

Casa Aperta

Con la realizzazione di questa struttura abbiamo completato il progetto Kila Siku e disegnato una strategia complessiva orientata all’inclusione sociale della persona con disabilità nei sistemi fondamentali della salute e della riabilitazione, dell’istruzione, del lavoro, della partecipazione sociale attraverso la cultura e lo sport.
Galleria
News
Torna su
Go top