Skip to main content
Un Natale lungo un anno

Un Natale lungo un anno

Il gesto di un giorno per illuminare quelli futuri.

Le cure per un bambino con disabilità non conoscono pause. Non si fermano, non si limitano a pochi giorni, non conoscono periodi di vacanza. Per questo vogliamo trovare il modo di rendere tutto l’anno che verrà pieno di generosità, proprio come i giorni di festa. Per questo abbiamo immaginato tante strade e tanti strumenti per consentire a ciascuno di trovare il proprio modo di donare.
2024. Quest’anno a Natale vieni con noi a casa loro

Non tutti i bambini e le bambine che vengono presi in carico dai Centri di riabilitazione hanno la possibilità di recarsi fisicamente presso i Centri con la frequenza richiesta: pesano – fra i tanti – fattori come la lontananza delle singole abitazioni, la presenza di situazioni di particolare fragilità delle famiglie, oppure ancora una condizione di importante disabilità del bambino/a.

I Centri di riabilitazione hanno attivato un servizio di terapia domiciliare: un’équipe formata da un terapista, un’assistente sociale, uno psicologo in particolari situazioni, si reca periodicamente nell’abitazione, secondo il piano riabilitativo associato al bambino/a, per garantire al minore il trattamento e le terapie di cui ha assoluto bisogno. 

E’ un servizio essenziale e necessario, per loro l’unica forma possibile di assistenza, ma è anche un’attività particolarmente impegnativa e dispendiosa: e ciò sia in termini di tempo (molte volte si impiegano ore per attraversare strade e villaggi, e si raggiunge un solo paziente alla volta) sia in termini di spese per il carburante e per il personale che compone l’équipe.

Per questo ti chiediamo di venire con noi virtualmente donando una terapia riabilitativa a domicilio: dal tuo aiuto dipende davvero la possibilità di garantire a molti bambini un trattamento riabilitativo adeguato.

2023. Sostieni una famiglia con un bimbo che soffre di epilessia
donando il primo anno di assicurazione o un kit di farmaci antiepilettici.

Il sistema sanitario tanzaniano è interamente privato. Il paziente paga tutto: visita medica, ricovero, esami diagnostici, farmaci e terapie. A fine 2023, c’è stato un importante aumento del costo delle assicurazioni sanitarie. Con un’assicurazione di 110€ l’anno, un paziente potrebbe ricevere da subito controlli, medicinali e visite nei 3 ambulatori che abbiamo attivato. La famiglia avrà il tempo di vedere i miglioramenti del proprio figlio o figlia e un intero anno per mettere da parte i 110€ per rinnovare l’assicurazione. Perché così tanti soldi tutti insieme la famiglia non li ha.

In Tanzania, i farmaci più appropriati per il trattamento dell’epilessia sono disponibili solo in pochissimi centri ospedalieri e sono estremamente costosi. La famiglia, anche quando riuscisse a raggiungere quei centri, rarissimamente riesce ad acquistarli. Rifornendo gli ambulatori che abbiamo attivato nell’ambito del programma Daima Mbele! – Sempre Avanti del kit di farmaci antiepilettici più appropriati, il piccolo paziente potrà vivere libero dalle crisi.
Torna su
Go top