Su 6 milioni di persone, sono almeno 400.000 quelle con disabilità presenti a Dar es Salaam, la grande metropoli tanzaniana. Nel popoloso quartiere periferico di Kawe, dove il peso della cura ricade esclusivamente sulle mamme per il due terzi dei casi, i bambini con disabilità vivono segregati in casa, privati di ogni diritto o discriminati in classi speciali. La lotta contro la loro esclusione sociale non può prescindere dalla riabilitazione medico-sanitaria.
Proprio per questo, nel 2017, abbiamo voluto avviare un centro di riabilitazione provvisto di palestra, studi medici, uffici e aule per la formazione, per dare risposte concrete e qualificate ogni giorno (kila siku in swahili).
Dalla sua apertura, il Centro di Riabilitazione A. Verna Kila Siku ha visto registrati circa 600 bambini con disabilità.
Continuiamo a lavorare e collaborare con le autorità locali, al fine di espandere il nostro servizio riabilitativo e individuare una struttura sanitaria presente nella circoscrizione urbana di Goba nel distretto di Kinondoni, dove sia possibile appoggiarsi per offrire i nostri servizi di riabilitazione ai bambini con disabilità e alla comunità del posto. Non vogliamo perdere questa opportunità pertanto continueremo a lavorare con le autorità del posto per attivare questa collaborazione.
ph. Mulki Longo
Il progetto in partenariato con Gondwana Bewusstsein und Solidaritàt contribuisce a migliorare il benessere socio-economico e l’empowerment delle famiglie (caregivers) dei minori con disabilità del Centro di Riabilitazione “A. Verna Kila SIku” attraverso il supporto all’imprenditorialità femminile e alla riabilitazione su base comunitaria
Il progetto si propone di realizzare un duplice intervento:
– attivare la produzione e commercializzazione di prodotti di artigianato tramite la creazione di gruppi di mamme di bimbi assistiti nel Centro. Si intende infatti dare supporto alle madri e ai caregivers dei minori nella creazione di gruppi di donne, curandone la formazione in un’ottima di imprenditorialità femminile;
– garantire un effettivo, autonomo e sostenibile miglioramento nella qualità di vita dei minori con disabilità, delle loro madri e caregivers, attraverso il coinvolgimento attivo e cooperativo delle comunità, tramite il sistema della Community Based Rehabilitation.
Durata
12 mesi
Beneficiari
– 125 minori con disabilità, tra gli 0 e i 17 anni
– 30 caregivers (di cui l’80% donne) tra i 20 e i 35 anni.
Grazie al progetto svoltosi nel corso del 2022, in diversi quartieri a nord dell’area urbana di Dar Es Salaam, è stata fatta promozione della CBR attraverso incontri preliminari con dei referenti locali, poi attraverso specifici training rivolti a membri delle amministrazioni locali, incontri organizzati direttamente con i cittadini e incontri con studenti/insegnanti di scuole secondarie del territorio.
Per continuare a combattere la malnutrizione, il progetto ha permesso di effettuare seminari intensivi rivolti ai professionisti sanitari del Centro A. Verna Kila Siku e attività di formazione rivolta a operatori del Centro con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per implementare la diagnosi, la presa in carico e la terapia dei bambini con disabilità affetti da malnutrizione.
Grazie al progetto, si sono potuti acquistare nutrienti (latte in polvere, virutubishi, farina rinforzata) e distribuirli alle famiglie dei bimbi del centro che soffrono di malnutrizione.
Inoltre, si sono potute organizzare all’interno del Centro sessioni di divulgazione, formazione, prevenzione e counseling privato rivolti ai genitori e ai caregivers dei pazienti con malnutrizione e non.
Sono stati inoltre realizzati e distribuiti opuscoli e volantini informativi per un pubblico di persone con una formazione scolastica limitata:
Anche sono stati effettuati screening dei bambini che presentavano una possibile sintomatologia legata a una condizione di malnutrizione; questo sia fra i bambini del centro che fra quelli raggiunti tramite il servizio di outreach e presso i centri satellite di Mbezi, Kibamba e Bunju.
Destinatari
– 8 operatori del Centro A. Verna Kila Siku
– 10 CRWs (Community Rehabilitation Workers) e personale sanitario del Centro
– 160 tra mamme e 350 caregivers per formazione su nutrizione e buone pratiche
-120 tra bambini e adolescenti con gravi disabilità nei quartieri periferici della metropoli di Dar Es Salaam-
– 235 tra studenti e insegnanti
– 70 bimbi che frequentano il Centro A. Verna Kila Siku
Il progetto nel corso del 2022 ha dato continuità ad una presenza in Tanzania fin dal 2007 quando Gondwana Bewusstsein und Solidarität ha promosso iniziative sulla disabilità in partenariato con altre ONG e Associazioni italiane nei territori dei Distretti di Njombe, Mbeya e Dar Es Salaam.
Il progetto ha dato un supporto al Centro A. Verna Kila Siku per garantire attività formative per lo staff del centro e per le famiglie dei bambini con disabilità e sostenere le attività domiciliari per le famiglie impossibilitate a raggiungere il centro.
Ambito di intervento
Sanità, Socio-Sanitario, Diritti delle persone con disabilità
Destinatari
– 884 bambini con disabilità, residenti nella territorialità di Dar Es Salaam
– 210 Caregivers
– 8 operatori sanitari della riabilitazione aggiornati in merito alla disabilità e tecniche della riabilitazione
– 8 CRW’s (Community Rehabilitation Workers) e personale sanitario del Centro
Il progetto ha permesso di realizzare nel corso del 2021 attività di formazione rivolta alle operatrici del Centro A. Verna Kila Siku, che hanno potuto aumentare le proprie competenze e metterle sin da subito in campo. Ha permesso anche di effettuare attività di sensibilizzazione rivolte alle gestanti del Dispensario adiacente al Centro ribadendo l’importanza della prevenzione e degli accorgimenti da avere durante la gravidanza e attività di formazione rivolte a caregivers e genitori del Centro su temi legati alle disabilità intellettive, prediligendo attività alternate tra parti teoriche e pratiche. Durante tutto l’anno oltre agli incontri con le autorità locali e i cittadini, la promozione della CBR è stata realizzata anche all’interno delle scuole primarie del Distretto di Kinondoni dove si sono tenuti degli incontri rivolti agli insegnanti e agli studenti.
Settore d’intervento
Sanità, Socio- sanitario, diritti delle persone con disabilità.
Destinatari
– 120 bambini con disabilità, di età compresa tra i 0 e i 17 anni;
– 9 operatori di base;
– 46 gestanti
– 164 genitori e caregiver.
– 215 insegnanti e 8000 studenti di scuola primaria (per attività di sensibilizzazione sull’inclusione scolastica).
Progetto volto a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie nel quartiere periferico di Kawe. In partenariato con CEFA, capofila del progetto e COPE. Comunità Solidali nel Mondo si è fatta carico delle attività legate alla riabilitazione presso il centro Kila Siku.