Solidali nel Mondo

Programma "Inuka cbr"

Tanzania, Regione di Njombe

Inuka CBR

INUKA è un progetto di cooperazione internazionale a favore di bambini e adolescenti disabili che si ispira alla Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC) in partenariato con la Diocesi di Njombe e il Governo Tanzaniano.

 
Dal 2011, anno in cui è stato inaugurato il centro di riabilitazione nel villaggio di Wanging’ombe, abbiamo assicurato le cure riabilitative di oltre 2000 bambini e adulti con disabilità e sostenuto le loro famiglie attraverso programmi di microcredito e sostegno psicologico.

INUKA è un progetto di cooperazione internazionale a favore di bambini e adolescenti con disabilità che si ispira alla Riabilitazione su Base Comunitaria.

La nostra filosofia d’intervento
La Comunità è direttamente coinvolta nel processo riabilitativo: la presa in carico della persona con disabilità da parte del villaggio è assicurata dalla rete di relazioni che valorizzano le sue abilità e capacità residue.
tanzania-26.jpg

All’interno del centro

L’attività riabilitativa effettuata dagli operatori locali, mira a recuperare la massima autonomia motoria sviluppando le capacità per favorire un reinserimento nella Comunità.

Inoltre, nel 2014 è stato costruito e avviato un laboratorio per la produzione e l’applicazione di ausili ortopedici con l’obiettivo di facilitare una riabilitazione motoria più efficace, con maggiori risultati di recupero funzionale e acquisizione di autonomie.

Chiudi il menu