Skip to main content

Programma Simama – ‘In Piedi’

Supporta bambini africani con disabilità e le loro famiglie attraverso la riabilitazione motoria e cognitiva, ispirandosi alla Riabilitazione su base comunitaria (CBR), nella regione di Mbeya, a sud-ovest della Tanzania.
Programma Simama - 'In Piedi'

Simama è un programma di cooperazione internazionale a favore di bambini e adolescenti con disabilità che si ispira alla Riabilitazione su base comunitaria (CBR), nella regione di Mbeya, Tanzania.

L’obiettivo è supportare bambini con disabilità e le loro famiglie attraverso la riabilitazione motoria e cognitiva, inclusione scolastica, supporto psicologico e formazione sulla disabilità.

Dal 2013, anno in cui è stato avviato, Simama ha preso in carico circa 650 bambini e le loro famiglie.

Attività

Riabilitazione

All’interno dei 3 centri socio-riabilitativi di Iyunga, Simike, Uyole e quello di Shewa semi residenziale, i bambini con disabilità ricevono terapie motoria, cognitive e logopediche, anche attraverso l’utilizzo di ausili riabilitativi. Periodicamente il personale Simama elabora per ogni bambino, il piano individuale di riabilitazione che mira a far sviluppare e recuperare maggior autonomia possibile.

Attività di formazione

La formazione continua è parte fondamentale del programma CBR. Le attività sono rivolte allo staff dei centri per migliorare le loro competenze sulla riabilitazione e ai genitori dei bambini con disabilità per migliorare la loro conoscenza sulla disabilità e sui diritti dei propri bambini.

Attività domiciliari

Simama prevede un servizio di assistenza domiciliare per tutti quei bambini impossibilitati a raggiungere i centri. Una volta al mese le operatrici dei centri accompagnate dall’assistente sociale permettono che il bimbo continui nel suo piano individuale di riabilitazione. Per i nuovi bambini iscritti, visitano le case per valutare l’ambiente casa, conoscere la famiglia e i vicini del bambino e creare un legame maggiore con la famiglia.

Inclusione scolastica

In base alle valutazioni ed alle considerazioni fatte dallo staff Simama viene definita la possibilità di un inserimento scolastico del bambino nella scuola pubblica. Questo è uno dei compiti che il terapista occupazionale e la psicologa svolgono insieme agli insegnanti, assicurandosi che il contesto scolastico sia idoneo e rispettoso, di modo che il bambino continui anche il suo percorso riabilitativo presso le strutture.

Supporto medico

Dal 2018 nello staff Simama, è presente mensilmente un pediatra per assicurare ai bambini visite mediche costanti, controllo del loro stato di salute e distribuzione di medicine per l’epilessia.

Creazione di ausili

Simama provvede al servizio di ausili attraverso la collaborazione fra il terapista occupazionale, il falegname e il tecnico ortopedico che periodicamente visitano i centri per costruire eventualmente l’ausilio più adatto dopo indicazione del terapista. Vengono costruiti ausili posturali in legno come standing frame e sedie, e ausili in termoplastica per le gambe e le mani.
Progetti in corso
HERI WALIO NA HURUMA - Beati i Misericordiosi
8 x mille Chiesa cattolica

HERI WALIO NA HURUMA – Beati i Misericordiosi

Il progetto propone un intervento in favore dei minori assistiti presso i Centri parte del programma Simama attraverso attività di screening sanitario dei minori, l’identificazione e la mappatura dei bambini con malnutrizione, la valutazione e analisi del loro stato nutrizionale e con l’aggiunta di un supporto nutrizionale. A questo si affianca la formazione dedicata ai caregivers incentrata sulla definizione e le principali caratteristiche della malnutrizione, su come monitorarne lo stato nutrizionale, l’identificazione e classificazione delle diverse forme di malnutrizione e i principali segni di malnutrizione nei bambini e quella rivolta alle CRW’S (Community Based Rehabilitation Workers) con lo scopo di migliorare le competenze dello staff nella gestione e nell’identificazione del bambino con malnutrizione.

Durata e Avvio
24 mesi, avviato da Dicembre 2022

Settore di intervento
Sanità, Socio-Sanitario, Diritti delle persone con disabilità.

Destinatari
– 13 operatori dei Centri
– 10 tra CRW’s (Community Rehabilitation Workers) e personale sanitario dei Centri SIMAMA 
– 150 tra mamme e caregivers per formazione su nutrizione e buone pratiche alimentari
–  180 tra bambini e adolescenti con gravi disabilità nelle zone più periferiche e più disagiate


HERI WALIO NA HURUMA - Beati i Misericordiosi
Gondwana
Provincia autonoma di Bolzano

KITENGE: i colori dell’inclusione

Il progetto vuole garantire il benessere socio-economico e l’empowerment delle famiglie (caregivers) dei minori con disabilità assistiti presso il Centro di Riabilitazione “Simama CBR” di Mbeya attraverso il Supporto all’imprenditorialità femminile e alla riabilitazione su base comunitaria

Il progetto si propone di dare continuità alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali locali, anche tramite la creazione di gruppi di risparmio e di un brand comunitario. Si intende dare supporto alle madri e ai caregivers dei minori con disabilità assistiti nei Centri nella creazione e coesione di gruppi di donne, curandone la formazione all’arte del cucito. Durante il progetto, attraverso il sistema della Community Based Rehabilitation tramite quindi il coinvolgimento attivo e cooperativo delle comunità coinvolte, sarà possibile garantire un effettivo, autonomo e sostenibile miglioramento nella qualità di vita dei minori con disabilità, delle loro madri o caregivers coinvolte attivamente nel progetto

Durata e Avvio
12 mesi, avviato da Ottobre 2022

Beneficiari
– 125 minori con disabilità, tra gli 0 e i 17 anni
– 30 caregivers (di cui l’80% donne) tra i 20 e i 35 anni.


SHINE - Sabrina Leonardi
Foto di Sabrina Leonardi
Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo

SHINE: Sostenere la salute, l’inclusione sociale, l’alimentazione e l’occupazione

Nell’ambito del programma SIMAMA, l’azione del progetto SHINE si rivolge ai minori con disabilità con problemi di malnutrizione, spesso correlati nel circolo “vizioso” povertà – disabilità – malnutrizione. Sarà promosso uno screening sanitario, per identificare quei bambini con disabilità con problemi di malnutrizione che afferiscono al Centro Simama CBR di Mbeya, e sarà  organizzato il supporto nutrizionale intensivo con fornitura di farine e preparati per i piccoli pazienti. Saranno inoltre avviate azioni formative per e di sostegno ai caregiver sui temi della malnutrizione e della epilessia.

A partire dalle attività e dalle best practices consolidate nell’ambito del progetto, si svilupperà una componente incentrata sull’elaborazione di protocolli di diagnosi e cura dell’epilessia e della malnutrizione e modelli per la formazione professionale inclusiva. Tali modelli saranno proposti alle Istituzioni governative competenti per essere replicati sul territorio di tutto il Paese.

Durata e Avvio
24 mesi, avviato da Dicembre 2022

Settore di intervento
Sanità, Socio-Sanitario, Diritti delle persone con disabilità

Beneficiari
– 800 minori e giovani adulti con disabilità e in particolare quelli con problemi di epilessia e malnutrizione, residenti nei territori delle Regioni di Mbeya, Morogoro e Dar Es Salaam;
– 280 caregiver di bambini con disabilità.


HERI WALIO NA HURUMA - Beati i Misericordiosi
8 x mille Chiesa cattolica

WANAWAKE – Dignità e diritti per le donne

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di genere e il ruolo delle donne in Tanzania con particolare riferimento a quelle che si fanno carico di figli con disabilità e garantire cure e riabilitazione ai loro figli. Obiettivo specifico sarà, quindi, promuovere il benessere socio-economico di un gruppo di donne e la riabilitazione di minori con disabilità assistiti presso il centro SIMAMA di Mbeya.

Il progetto si propone di attivare percorsi di formazione imprenditoriale e promuovere la creazione di un gruppo di risparmio che permetta ad un gruppo di donne madri di minori con disabilità di accedere ai mercati locali. Inoltre, il progetto si propone di migliorare le condizioni dei minori con disabilità presi in carico dai Centri SIMAMA di Mbeya. In quest’ottica le attività di progetto prevedono un supporto tecnico-legale per la creazione e la registrazione del gruppo di donne, attività di formazione, acquisto materiali e supporto alla commercializzazione, nonché di promozione del ruolo della donna nella comunità. Inoltre, al fine di garantire anche il benessere sanitario dei minori con disabilità a loro carico, si prevede di integrare le attività di progetto con attività formative e riabilitative presso il Centro “SIMAMA CBR” di Mbeya.

Durata e Avvio
12 mesi, avviato da Gennaio 2023

Beneficiari
I beneficiari diretti del progetto saranno

– 15 donne, dei quartieri periferici di Mbeya, coinvolte nel percorso di formazione e avviamento imprenditoriale
– 40 minori con disabilità;

Tra i beneficiari indiretti saranno le loro famiglie, circa 60 persone, i quali beneficeranno delle migliorate condizioni economiche e del coinvolgimento attivo presso il Centro di Riabilitazione SIMAMA CBR DI Mbeya.

Progetti conclusi
MKATA MZURI – Un pane buono
Gondwana
Provincia autonoma di Bolzano

MKATA MZURI – Un pane buono / Simama

Il progetto nel corso del 2022 ha dato continuità ad una presenza in Tanzania fin dal 2007 quando Gondwana Bewusstsein und Solidarität ha promosso iniziative sulla disabilità in partenariato con altre ONG e Associazioni italiane nei territori dei Distretti di Njombe, Mbeya e Dar Es Salaam. 

Il progetto ha dato un supporto ai centri SIMAMA nella regione di Mbeya per garantire costantemente attività formative per lo staff dei centri e per le famiglie e continuare a sostenere le attività domiciliari per i bimbi impossibilitate a raggiungere i centri

Settore di intervento
Sanità, Socio-Sanitario, Diritti delle persone con disabilità

Destinatari
– 810 bambini con disabilità, residenti nei territori della città di Mbeya
– 150 caregivers
– 13 operatori sanitari dei centri aggiornati in merito alla disabilità e tecniche della riabilitazione
– 11 CRW’s – Community Rehabilitation Workers

KUWAJIBIKA- Farsi carico
Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige

KUWAJIBIKA- Farsi carico

Nel corso del 2021 sono state realizzate diverse attività quali la formazione rivolta allo staff dei centri, la formazione rivolta alle gestanti, la formazione rivolta ai genitori e le attività di promozione della CBR. In particolare, per la formazione alle gestanti, obiettivo è stato quello di sensibilizzare e educare le gestanti provenienti da diversi quartieri della città, sulla prevenzione della disabilità e allo stesso tempo promuovere i Centri SIMAMA e i suoi servizi, affinché diventino punto di riferimento in caso di sospetta disabilità. E’ stato distribuito un volantino esplicativo degli argomenti trattati. Per la formazione rivolta a genitori e caregivers, obiettivo della formazione è stato oltre passare loro maggiori conoscenze sulla disabilità e sulla gestione/cura delle problematiche dei propri bambini, anche far conoscere il Disability Act, la legge tanzaniana sui diritti delle persone con disabilità, sottolineando l’importanza di questa legge per l’ottenimento di servizi e per l’inclusione nelle attività della comunità.

Settore d’intervento: Sanità, diritti delle persone con disabilità.

Destinatari:
– 250 gestanti provenienti da diversi quartieri della città e che si recavano in diversi dispensari e ospedali della zona
– 245 genitori e caregivers dei bambini con disabilità dei centri riabilitativi di Simama CBR, Simike, Iyunga e Uyole.
– 11 operatori di base della riabilitazione aggiornati in merito a problematiche ortopediche, a differenziare disabilità frequenti nei bambini e similari fra loro e approfondimenti sulle disabilità visive

Cosa abbiamo fatto e vogliamo continuare a fare

Ridurre la malnutrizione

La malnutrizione è causa e conseguenza della disabilità. Fatte numerose attività di formazione dei genitori sul tema e tanti i Kit di alimenti distribuiti, adatti a fornire le calorie essenziali. Dobbiamo continuare.

Trattare l’Epilessia

Migliorare la capacità dei centri Simama di rispondere alle esigenze dei pazienti che soffrono di epilessia: disponibilità di farmaci, formazione degli operatori e attività di sensibilizzazione con le famiglie.

Costruire un ostello

La costruzione dell’ostello, che potrà accogliere i bambini e le loro famiglie da villaggi più lontani della regione e del paese, continua. I lavori per l’esterno sono terminati; si sta lavorando per completare i sistemi idraulici e elettrici e curare l’arredamento.

Aprire un nuovo centro

Procedono i lavori per attivare nella città un quinto centro post intensivo e per la riabilitazione pediatrica.

Collaborare con l’Università di Mbeya

Collaboriamo dal 2021 per supportare le attività del corso di laurea in Fisioterapia dell’Università Mbeya College. Vogliamo continuare con tirocini, lezioni in presenza/online e la condivisione di materiale didattico per promuovere la salute nella comunità SIMAMA
Galleria
Torna su
Go top