Skip to main content
Diamo un nome al tuo 5×1000.

Diamo un nome al tuo 5×1000.

16 Maggio 2022

Kevin è un ragazzo che compirà 13 anni tra pochi mesi: soffre di epilessia.

Abbiamo deciso di nominare Kevin ma potremmo citare tanti altri nomi, perché tanti sono i bambini che Comunità Solidali nel Mondo potrà curare in uno dei tre ambulatori che saranno dedicati proprio a questa malattia.

Kevin non è un numero, è un ragazzo che può migliorare le proprie condizioni di vita grazie al supporto di chi compie una scelta di cuore. 

Scegliere di destinare il 5×1000 a Comunità Solidali nel Mondo, infatti, significa destinarlo a Kevin e agli oltre cinquemila bambini con disabilità presi in carico negli anni dalla nostra associazione, con un supporto costante che si estende anche alle loro famiglie. 

“Non è illimitata la nostra potenza, ma non è neanche nulla”. 

Questa frase ci colpì molto quando la leggemmo un paio di anni fa: a scriverla fu Sofia, neuropsichiatra, in una riflessione legata al senso di sconforto che talvolta può sopraggiungere quando ci si trova di fronte a situazioni che vorremmo gestire in modo diverso da quello che poi ci è consentito. Sofia non aveva potuto garantire a uno dei nostri bambini un ricovero ospedaliero ma la sua determinazione nel prendersene cura l’aveva comunque portata a non abbattersi e a cercare di intervenire intanto modificando la terapia antiepilettica del bambino per curarlo in modo più adeguato e poi istruendo la famiglia su come intervenire nel trattamento domiciliare. Oggi Sofia coordina l’avvio dei tre ambulatori specializzati nella cura dell’epilessia nelle nostre sedi in Tanzania.

Come lei, anche tutti noi, nella nostra attività quotidiana in Tanzania, spesso ci fermiamo a riflettere su quanto vorremmo fare, sulle risorse economiche e umane che vorremmo impiegare nei nostri progetti. Lo facciamo perché i bambini con disabilità, i bambini malnutriti, e i bambini che soffrono di epilessia che assistiamo, hanno bisogno di tanto, hanno bisogno di tutto. A volte ci sembra di non fare abbastanza perché non abbiamo abbastanza tempo e disponibilità ma poi ci rimbocchiamo le maniche e i nostri volontari, i nostri cooperanti e tutti coloro che lavorano nei nostri centri riescono a dare più del loro massimo, più del loro meglio. 

Per poter dare ancora di più ai nostri bambini e alle nostre famiglie abbiamo bisogno anche di te.

Scegliere di destinare il 5×1000 a Comunità Solidali nel Mondo a te non costa nulla ma per Kevin, Joela, Samir e tanti altri bimbi è tuttoÈ una scelta che fa la differenza, soprattutto se non la si compie. 

Scegli di fare la differenza: scopri qui come

Torna su
Go top