Skip to main content
Una ricorrenza speciale.

Una ricorrenza speciale.

21 Febbraio 2023

Ci sono giorni che assumono un significato diverso per diverse persone. Allo stesso modo, ci sono situazioni e circostanze che si colorano in modo differente a seconda degli occhi di chi le guarda. Per la maggior parte delle persone il 14 febbraio è il giorno di San Valentino, quello in cui festeggiare l’amore. Per noi, invece, il 14 febbraio è anche il compleanno del Centro A. Verna Kila Siku, che nel 2023 di anni ne compie quattro. Anche noi festeggiamo l’amore di cui il Centro è circondato, e vogliamo raccontarvelo con due voci diverse: sono le voci di Giovanna, che sta svolgendo il suo Servizio Civile proprio a Kila Siku, e di Valentina, vice direttore del Centro.

14 febbraio 2023 – quarto compleanno del Centro Antonia Verna Kika Siku di Dar Es Salaam, Tanzania

“Ogni mattina a Kawe un operatore si sveglia e sa che dovrà correre più veloce di Sister Anjela, per non farsi acciuffare e incaricare di organizzare un evento in tempi record. A noi è toccato farlo nel giorno più romantico dell’anno, quello in cui abbiamo celebrato i primi quattro anni del nostro Centro e i bambini che lo frequentano.

Il tempo speso nell’organizzazione della festa vale tanto quanto l’evento in sé: la scelta della musica e degli ospiti, la consegna degli inviti, la preparazione dei cibi e della scaletta richiedono grande impegno e la partecipazione di tutti.

Se da un lato, ormai da un po’, abbiamo capito che qui le ore e i minuti non hanno alcuna valenza, nessuno avverte la necessità di dare tempi e scadenze e niente merita di essere confinato entro orari stabiliti, dall’altro sappiamo che gli eventi richiedono puntualità e precisione.

Cerchiamo, così, di scandire i tempi nel miglior modo possibile: si inizia con la preghiera mattutina, si passa a un recap rapido dei compiti assegnati e poi si apre il sipario. Tra palloncini e drappi colorati arrivano pian piano le mamme e i bambini, e anche noi torniamo ai tempi felici dell’infanzia quando iniziamo a colorare i bimbi nel modo più vivace e allegro possibile.

Per il resto, tutto è fantastico: i presentatori impeccabili che sanno governare la festa, l’immancabile sottofondo musicale, il cibo abbondante ma mai troppo, anche perché quest’anno abbiamo rischiato davvero di lasciare qualcuno senza: non ci aspettavamo una simile affluenza, così sentita e partecipata. 

Abbiamo avuto tanti invitati, ma i veri ospiti d’onore sono state le mamme e i loro figli. Mamme splendide, bellissime come sempre, con i capelli intrecciati e raccolti o intrecciati e sciolti, agghindate e ornate a festa, sedute tutte sulle stoffe. I bimbi, un gran gruppo di piccoli in festa, incuriositi e felici per quello che accadeva intorno.

È stato un evento molto stancante nell’organizzazione ma nello stesso tempo così entusiasmante nel risultato che non vediamo l’ora di vedervi tutti al prossimo!”

Giovanna Di Riso

“Celebriamo la strada fatta insieme, e quella che verrà!

In occasione del quarto anniversario del centro di riabilitazione Antonia Verna kila Siku di Kawe, più di trecento persone si sono riunite sotto il caldo sole di Dar es Salaam: c’erano bambini, genitori, amici, sostenitori e invitati ufficiali. Non sono mancati la musica, l’intrattenimento, il racconto della nostra storia dall’inizio del percorso al raggiungimento di 642 bambini iscritti e 114 adulti e ovviamente le risate e i balli dei veri protagonisti, i piccoli ospiti del Centro. 

Abbiamo apprezzato molto la partecipazione di Rita Sasso, delegata dell’Ambasciata italiana in Tanzania, che ha tenuto il suo discorso ringraziando il prezioso lavoro svolto dal centro, sia per quanto riguarda la riabilitazione sia per la formazione e sensibilizzazione, sottolineando, come afferma il nostro motto, che le abilità sono più grandi delle disabilità, se ci impegniamo a rendere l’ambiente adeguato alle esigenze di tutti. 

Erano presenti anche il parroco di Kawe, le autorità locali e distrettuali, che si sono impegnate a garantire supporto e sostegno continuo al nostro Centro, i rappresentanti di istituzioni e organizzazioni locali e internazionali come SOS Children’s Village, Art in Tanzania, Feza International School, CRDB Bank, che hanno testimoniato la loro vicinanza alla nostra attività.

Abbiamo anche inaugurato il nuovo workshop per gli ausili di protesi e ortesi che il Centro inizierà a fornire in collaborazione con alcuni artigiani locali, poiché per i nostri piccoli pazienti ottenere un ausilio come un tutore a volte può essere dispendioso e richiedere molto tempo. 

Non sono mancati momenti di grande gioia e condivisione come il taglio della torta, la musica e le esibizioni dei nostri piccoli pazienti, e naturalmente un pranzo preparato dalle nostre fedeli operatrici del centro, sempre pronte quando si tratta di cucinare grandi quantità di pilau da condividere. 

Abbiamo molto lavoro davanti a noi e la strada è sicuramente in salita, ma noi non ci stanchiamo di percorrere questo cammino, le soddisfazioni sono continue e si fanno tangibili nei sorrisi, nei balli e nei progressi dei grandi, veri, protagonisti: i bambini del Centro, perché a loro e ai loro genitori vogliamo sempre ricordare che li sosteniamo, e che non sono soli ad affrontare tutto.”

Valentina De Cao

Due voci diverse, due racconti che si intrecciano e viaggiano paralleli. Due racconti che, però, hanno in comune una grande passione per il Centro A. Verna Kila Siku e un amore sconfinato per i bambini e le famiglie che lo frequentano. Un amore che puoi sostenere anche tu, vai alla sezione Sostienici e scopri come. Noi ringraziamo Giovanna e Valentina per l’impegno e il tempo e per averci fatto vivere, grazie alle parole e alle immagine condivise con noi (meravigliosi scatti fotografici di Lisa che svolge anche il suo anno di Servizio Civile a Kila Siku), una festa bellissima.

14 febbraio 2023

Compleanno Kila Siku

Torna su
Go top