Skip to main content
Gioia è curarli per vederli sorridere!

Gioia è curarli per vederli sorridere!

11 Maggio 2023

Nella fatica e nelle difficoltà quotidiane che, nonostante tutte le accortezze, si incontrano ogni giorno quando si fa cooperazione allo sviluppo, vedere sorridere le persone, soprattutto i bambini, è qualcosa che non ha prezzo. E’ un obiettivo che viene raggiunto e al tempo stesso è il motore che permette di affrontare con energia e determinazione ogni nuova sfida giornaliera. Perché non c’è davvero nulla di così semplice e di così potente come un sorriso.

E proprio un sorriso, quello di una mamma e quello del suo bambino, diventa da oggi l’immagine con la quale promuoviamo il 5×1000 per Comunità Solidali nel Mondo: un modo facile per sostenere le nostre attività in Africa e contribuire alla realizzazione dei tanti progetti in corso. Progetti che parlano il linguaggio dell’attenzione, della presa in carico, della cura, e che portano fiducia e speranza per il futuro. 

L’immagine è accompagnata da una nostra certezza, provata mille volte sul campo: “Gioia è curarli per vederli sorridere”. Fornire supporto, sostegno e cura ai bambini e alle bambine, ai loro genitori, a tutti gli uomini e a tutte le donne della comunità, produce tante conseguenze concrete, una delle quali, difficile forse da misurare ma estremamente reale, è la gioia. Quella gioia che ci dà il coraggio di sperare, sognare, progettare, costruire sulla carta e poi realizzare i progetti che – anche con il tuo contributo – possiamo continuare a rendere concreti.

La condizione di tanti bambini con disabilità in Tanzania può migliorare grazie a te e a quanti scelgono di sostenerci. Insieme alle loro madri, ai loro padri e alla comunità tutta, sapremo fornire loro un valido sostegno, professionalmente valido e culturalmente orientato. La formazione del personale locale ci permette di puntare su una progressiva emancipazione e di allargare a dismisura la platea di bambini e famiglie che trarranno vantaggio dalla nostra opera. I protocolli adottati, la loro condivisione, la collaborazione con il governo e le istituzioni locali, ci permettono di incidere in profondità e di migliorare sensibilmente la vita quotidiana delle persone più deboli. Ci consentono di moltiplicare gli aiuti, partendo dal tuo aiuto.

Lavoriamo nel paese per una corretta gestione dell’epilessia, che in Tanzania risulta spesso non adeguata a causa della mancanza di una formazione medica specialistica nonché di falsi miti e superstizioni sulla sua origine. Ci concentriamo sul contrasto alla malnutrizione, sul sostegno alla disabilità, sulla promozione del ruolo della donna, anche favorendo iniziative imprenditoriali sui mercati locali, Le azioni sono tante – queste sono solo alcune – e tu puoi contribuire alla loro realizzazione.

Sostienici destinando il tuo 5×1000 a Comunità Solidali nel Mondo. E’ un gesto semplice, che a te non costa nulla ma che è ugualmente capace di fare la differenza. E a chi ti chiede un consiglio o un suggerimento, parla di noi e dei nostri progetti. Ricorda: quando presenterai la tua Dichiarazione dei Redditi (modello 730 o modello Unico) ti basterà firmare nel riquadro “Sostegno del volontariato” e indicare il CODICE FISCALE di Comunità Solidali nel Mondo: 97483180580. Non serve fare altro. Tutto estremamente semplice. Come un sorriso.

5×1000

Sostieni ComSol

Torna su
Go top