Skip to main content
Estate in Africa, arriva il campo di volontariato

Estate in Africa, arriva il campo di volontariato

26 Aprile 2023

Se coltivi da tempo il desiderio di vivere una bella esperienza di vita in Africa, quel momento potrebbe essere arrivato. Hai la disponibilità di un paio di settimane libere durante la prossima estate e la voglia di metterti in gioco? Il campo di volontariato estivo di Comunità Solidali nel Mondo potrebbe fare al caso tuo! Non serve rivoluzionare la propria esistenza o cambiare tutta la propria vita: basta scegliere di vivere in un modo diverso le tue vacanze e il periodo di tempo lontano dallo studio o dal lavoro ti permetterà di tuffarti in un’esperienza che ti resterà per sempre dentro l’animo. Le date fondamentali da ricordare sono queste: il campo estivo, aperto a tutte le età, si svolgerà in Tanzania dal 1 al 15 agosto 2023. Se pensi che l’opportunità possa fare al caso tuo, CONTATTACI SUBITO: la richiesta non vincola alla partecipazione ma ci permette di conoscerci subito, di sciogliere eventuali dubbi e di organizzare al meglio gli aspetti logistici.

Comunità Solidali nel Mondo cura da tempo progetti di cooperazione allo sviluppo in Tanzania, nella parte centro-orientale del continente. E’ impegnata stabilmente nella realizzazione e nella messa a regime di numerosi centri di riabilitazione per bambini e per adulti con disabilità; ha attivo un programma per la creazione di un protocollo per la gestione dell’epilessia in tutto il Paese; agisce con azioni di lotta alla malnutrizione e di sostegno alle donne tramite iniziative di auto imprenditorialità. Una ricchezza di interventi tutti attuati con la valorizzazione e il protagonismo delle comunità locali.

Ed è proprio la comunità locale, insieme ai nostri referenti, che accoglierà i partecipanti al campo di volontariato in Tanzania previsto in agosto: il luogo scelto è la città di Mbeya, nell’ovest del paese, a 850 Km dalla principale località del paese, Dar es Salaam. A Mbeya è attivo da dieci anni il programma Simama (significa “In piedi”) che supporta bambini con disabilità e famiglie attraverso la riabilitazione motoria e cognitiva. In questo momento i progetti attivi sono ben quattro, e variano dalla sensibilizzazione sulla cura dell’epilessia al contrasto alla malnutrizione, dalla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali locali fino alla formazione professionale, passando per l’attività cruciale del Centro di Riabilitazione “Simama CBR”.

Nei primi 15 giorni di agosto 2023 il gruppo di volontari sarà accolto a Mbeya e potrà vivere in pieno l’atmosfera africana, impegnandosi concretamente in alcune delle varie attività presenti: certamente l’animazione ai tanti bambini che frequentano direttamente i centri di riabilitazione, ma anche le visite domiciliari che vengono effettuate presso le famiglie di altri bambini. Più in generale, rispetto alla popolazione locale, non mancheranno incontri e scambi con associazioni locali e con rappresentanti delle istituzioni, perché la nostra azione è sempre orientata al creare relazioni. Ad accompagnare il gruppo di volontari in questa avventura ci saranno i responsabili di ComSol a Mbeya insieme al gruppo di quattro ragazzi e ragazze impegnati per un intero anno con il Servizio civile universale.

Qualche altra  informazione logistica. Le date del campo di volontariato sono fisse: si parte da Roma il 1° agosto e si ritorna il 15 agosto. Il viaggio aereo, andata e ritorno per Dar Es Salaam, è a carico dei singoli partecipanti, come pure la necessaria assicurazione medica e il visto di ingresso nel paese (quest’ultimo ha un costo orientativo di 50 dollari). Per gli spostamenti interni al paese e per la permanenza a Mbeya è richiesto un contributo di 450 euro, comprensivi di alloggio e vitto.

Se sei interessato dunque lasciaci i tuoi dati tramite QUESTO MODULO. Ti contatteremo e risponderemo a tutte le tue eventuali domande. Se confermerai il tuo interesse, sarai invitato a partecipare ad un incontro conoscitivo e selettivo online durante il mese di giugno.

Noi ti aspettiamo. E la Tanzania aspetta te!

Torna su
Go top