Skip to main content
Artigianato solidale, quanta vita dietro un solo oggetto!

Artigianato solidale, quanta vita dietro un solo oggetto!

17 Aprile 2023

Dalla Tanzania all’Italia, il viaggio degli oggetti di artigianato è anche il viaggio delle speranze, delle aspirazioni e delle fatiche delle donne tanzaniane che lavorano per se stesse, per i propri figli e per la propria comunità. Dietro le borse, gli zaini, i grembiuli, i beauty case, i portamonete, gli elastici e tutti gli altri oggetti  che compongono la vetrina che idealmente espone tutto ciò che viene creato a Mbeya e a Dar es Salaam, non ci sono solamente dei semplici tessuti cuciti e assemblati per essere funzionali, funzionanti ed esteticamente eleganti. 

Dietro quegli oggetti ci sono anzitutto le prospettive di vita di donne (e anche di uomini) che scommettono sul proprio futuro, che apprendono un mestiere, che fanno squadra comune, che si pongono un obiettivo, che disegnano un percorso anche imprenditoriale, che maturano una nuova consapevolezza sul proprio ruolo dentro la comunità e dentro la società. Imparare a cucire le stoffe, acquisire col tempo autonomia, sicurezza e anche quell’inventiva utile per ideare nuovi oggetti o usi diversi per quelli già esistenti, mettere in piedi un’attività economica che vive perché trova il suo spazio nell’economia locale, tutto questo saper fare – e saperlo fare bene – porta ad un salto esistenziale che cambia il presente e il futuro.

Persone che con il lavoro riescono a generare reddito per le loro famiglie e a sviluppare l’economia locale, e che al tempo stesso – in qualità di caregivers – possono vivere con maggiore fiducia e serenità il percorso di cure e terapie che i loro figli, bambini con disabilità, ricevono nei Centri di riabilitazione avviati da Comunità Solidali nel Mondo. Percorsi terapeutici fondamentali per la vita di questi piccoli, che richiedono spesso tempi lunghi e rendono necessario un notevole impegno anche da parte delle famiglie. Il servizio offerto dai Centri di riabilitazione, che in generale per tutte le mamme dei bambini coinvolti costituisce un aiuto e un sollievo di capitale importanza, è pienamente integrato, nel caso delle donne coinvolte nelle iniziative imprenditoriali, con le attività specifiche di questi progetti. E infatti, a chiusura del cerchio, il ricavato del lavoro artigianale contribuisce anche al sostegno economico degli stessi Centri riabilitativi. Così vincono tutti, ed è possibile raggiungere un effettivo, autonomo e sostenibile miglioramento della qualità di vita dei minori con disabilità, delle loro madri o caregivers, e in definitiva dell’intera comunità.

A questo circolo virtuoso possiamo collaborare e partecipare tutti con l’acquisto dei prodotti dell’artigianato, regalandoli agli altri o a noi stessi, e dando in questo modo ulteriore linfa e slancio al progetto. Fra gli oggetti che proponiamo, e che potete vedere nella pagina Artigianato Solidale, ci sono beauty case, pencil case, porta laptop, pochette, agende e quaderni, borse, portamonete, elastici, sacchettini, zaini e grembiuli. Oggetti adatti anche al confezionamento di bomboniere da distribuire in occasione di matrimoni, battesimi e ogni altro momento importante della nostra vita personale e familiare. Un modo tradizionale ma ancora estremamente significativo per diffondere un messaggio positivo e testimoniare la forza della generosità e della solidarietà.

Per tutte le informazioni o per ordinare subito i prodotti dell’artigianato solidale potete inviare una richiesta tramite il form visibile alla pagina dedicata o inviare una email all’indirizzo solidarieta@solidalinelmondo.org. Sarete ricontattati al più presto per ricevere tutti i dettagli utili alla vostra richiesta, comprese disponibilità, tempistiche e indicazioni operative. E ricordate: poiché l’artigianato solidale è un modo per sostenere l’azione e i progetti di Comunità Solidali nel Mondo, l’importo della donazione relativa agli oggetti scelti sarà fiscalmente detraibile in caso di pagamento con strumenti tracciabili. Un piccolo vantaggio in più per chi sceglie di aiutarci.

Torna su
Go top