Skip to main content
Agosto in Africa con il campo di volontariato

Agosto in Africa con il campo di volontariato

6 Marzo 2024

E’ un modo diverso di passare l’estate, trascorrendo le prime due settimane di agosto – quelle tradizionalmente riservate alle vacanze – immersi in un’esperienza di volontariato in Africa: un’occasione per tuffarsi in un’avventura dai profondi contenuti umani ed emotivi, che porta con sé la bellezza dell’incontro e della conoscenza di un’altra cultura.

Torna nel 2024 il campo di volontariato estivo di Comunità Solidali nel Mondo, che si svolgerà in Tanzania dal 3 al 17 agosto: il luogo prescelto è la località di Ilunda, dove sorge il Centro orfani “Tumaini”, struttura nella quale vivono circa 50 bambini orfani, la metà sotto i 5 anni, l’altra metà in età da scuola elementare. Ci troviamo a 40 Km dalla città di Njombe, capoluogo dell’omonima regione della Tanzania sud-occidentale, ad oltre 700 Km dalla città di Dar es Salaam, principale centro economico del paese. I bambini del Centro Tumaini abitano, a gruppi di otto, in sette casette autonome, insieme alle tate che si prendono cura di loro: nello stesso complesso si trovano anche un asilo (al quale affluiscono non solo i bambini del Centro ma anche quelli del vicino villaggio di Ikelu, che dista appena 500 metri) e la Casa dei volontari che ospita i ragazzi e le ragazze italiani che svolgono in Tanzania il Servizio Civile Universale con Comunità Solidali nel Mondo. Proprio in questa Casa saranno ospitati anche i partecipanti al campo di volontariato estivo.

Durante i 14 giorni di permanenza a Ilunda si avrà la possibilità anzitutto di fare attività di animazione con i bimbi della casa di accoglienza, ma anche si verrà coinvolti negli incontri con i referenti della cultura locale, e si potrà dare il proprio contributo manuale e creativo nell’ambito di alcuni lavori di manutenzione e decoro della casa di accoglienza. Allo stesso modo, si potrà partecipare alla raccolta, sgranatura e conservazione del mais, attività che si svolgono proprio in quel periodo estivo.   

Naturalmente, i partecipanti al campo saranno adeguatamente accompagnati, prima e durante il periodo di permanenza, a vivere al meglio un’esperienza di impegno civile che certamente apre la mente e favorisce il dialogo, permette uno scambio culturale intercontinentale, può essere alla base di nuove amicizie ed è anche una buona occasione per imparare le prime parole di una lingua straniera, lo swahili, diffuso in gran parte dell’Africa orientale, centrale e meridionale. Il campo di volontariato estivo non è una vacanza, ma non mancheranno momenti di svago e di relax.

La quota di partecipazione è pari a 450 euro, comprensivi di vitto, alloggio e spostamenti interni in Tanzania. A questa cifra si dovrà aggiungere il costo del biglietto aereo di andata e ritorno dall’Italia a Dar es Salaam, oltre al visto di ingresso nel paese (pari a 50 dollari). Le date del campo – aperto a partecipanti di tutte le età – sono fisse, con partenza il 3 agosto e ritorno il 17 agosto. 

Se pensi che l’opportunità possa fare al caso tuo, CONTATTACI SUBITO: la richiesta non vincola all’effettiva partecipazione ma ci permette di conoscerci subito, di sciogliere eventuali dubbi e di organizzare al meglio tutti gli aspetti logistici.

Sappi che Comunità Solidali nel Mondo cura da tempo in Tanzania progetti di cooperazione allo sviluppo, impegnandosi nella realizzazione e nella messa a regime di centri di riabilitazione per minori e per giovani adulti con disabilità; ha inoltre attivo un programma per la creazione di un protocollo per la gestione dell’epilessia in tutto il Paese e agisce con azioni di contrasto alla malnutrizione e di sostegno alle donne tramite iniziative di autoimprenditorialità. Per questo ha sviluppato nel tempo una forte conoscenza del contesto e dei numerosi partner locali, agendo con il fine ultimo della valorizzazione e del protagonismo della comunità tanzaniana.

Se quindi coltivi da tempo il desiderio di vivere una bella esperienza in Africa, o se pur non avendoci mai pensato ritieni che in questo particolare momento possa essere per te un’opportunità significativa da cogliere, prova a liberare da ogni altro impegno di studio, di vita e di lavoro quelle due settimane di agosto e lanciati in questa avventura! SEGNALACI ORA il tuo interessamento, ti aspettiamo!

Torna su
Go top