Skip to main content
Servizio Civile Universale, approvati tre nuovi progetti

Servizio Civile Universale, approvati tre nuovi progetti

1 Dicembre 2023

Novità in arrivo per tutti i ragazzi e le ragazze fra i 18 e i 28 anni: prossimamente ci saranno nuove opportunità per svolgere il Servizio Civile Universale (SCU) con Comunità Solidali nel Mondo. Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, cioè la struttura di supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri per la promozione e l’attuazione delle politiche in favore della gioventù ed in materia di SCU, ha infatti approvato, dopo averli vagliati e valutati, tre nuovi progetti presentati nei mesi scorsi insieme a Focsiv – Volontari nel Mondo. Come tutti quelli inseriti nell’elenco approvato, anche i progetti che vedono Comunità Solidali nel Mondo come soggetto attuatore sono ora in attesa del relativo finanziamento, cui seguirà la pubblicazione del Bando per i Volontari e l’effettiva possibilità per i giovani e le giovani interessati di inoltrare l’apposita domanda. Nel frattempo puoi leggere le schede sintetiche di ogni progetto, che trovi di seguito. Contattaci tramite l’apposito form della nostra pagina SCU per confrontarti con noi ed essere certo di avere tutti gli aggiornamenti. Naturalmente continua anche a monitorare il nostro sito e a seguire i nostri canali social per essere informato su tutte le nostre attività.

I progetti approvati: numeri e sedi 

I tre progetti approvati, e ora in attesa di finanziamento, riguardano complessivamente 18 volontari del Servizio Civile Universale, che opereranno in sei differenti sedi: cinque di queste si trovano in Tanzania, una in Italia.

Con il progetto “Caschi Bianchi per l’inclusione delle persone con disabilità in Tanzania – 2024” si mira a favorire l’accesso alle strutture sanitarie locali e ai Centri di riabilitazione su base comunitaria di Mbeya e Dar es Salaam per la popolazione con disabilità e le loro famiglie, oltre che ad incrementare l’inclusione scolastica e a promuovere servizi educativi inclusivi. I posti disponibili per i volontari e le volontarie saranno 4 presso i Centri CBR SImama della città di Mbeya e altri 4 presso il Centro Riabilitazione “Antonia Verna – Kila Siku” di Dar es Salaam.

Con il progetto “Caschi Bianchi per il sostegno all’inclusione degli orfani in Tanzania – 2024” si punta a favorire il benessere dei minori accolti nei centri orfani “Tumaini”  e “Renato Grandi” e presso l’ospedale Saint Joseph di Ikelu attraverso attività di cura e supporto, rinforzo scolastico e creazione di spazi in cui i minori possano sviluppare competenze creative. I volontari saranno 4 presso il Centro orfani di Ilembula, 2 presso il Centro Ospedaliero di Ikelu e ancora 2 presso il Villaggio orfani di Ilunda.

Infine, il terzo progetto denominato “In Italia per un impegno internazionale – 2024” prevede 2 volontari presso la sede di Roma di Comunità Solidali nel Mondo, per svolgere attività di promozione di esperienze strutturate di volontariato per i giovani, e di buone pratiche di vita sostenibile, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità romana (e più in generale quella nazionale) alle tematiche sociali, ambientali ed economiche.

Torna su
Go top