Skip to main content
Roma, alla Gelateria Splash in mostra le foto di Marco Palombi

Roma, alla Gelateria Splash in mostra le foto di Marco Palombi

11 Ottobre 2023

Ancora un’opportunità per fare una piccola esperienza di Africa, per conoscere più da vicino i volti e la forza di donne che abitano a migliaia di chilometri da noi in contesti sensibilmente diversi dai nostri ma che come noi si trovano a fare i conti con le tante prove della vita, e lo fanno esprimendo forza e determinazione, mai rassegnazione.

E’ un viaggio breve e intenso quello che la mostra fotografica di Marco Palombi consente di intraprendere: 21 fotografie che ritraggono alcuni momenti di vita quotidiana, raccontate poi dalla voce dello stesso fotoreporter  in modo semplice eppure profondo. Una manciata di minuti, non di più, che restituiscono non solo le atmosfere di latitudini lontane ma soprattutto l’umanità e la vitalità di un popolo.

Dopo l’esperienza di “Chukuana – Decolonizzare davvero”, il nostro evento che a fine settembre a Roma ha dato occasione di alimentare il confronto e il dibattito sul tema, la mostra fotografica di Marco Palombi basata sugli scatti compiuti nel corso del suo viaggio del maggio 2022 in Tanzania insieme allo staff di Comunità Solidali nel Mondo ha trovato, sempre a Roma, un nuovo spazio di esposizione pubblica. Stavolta è un luogo di passaggio, un posto dove ci si ferma per gustare un buon gelato o un buon caffè, e che con iniziative culturali, corsi e libri, arte e scrittura, è diventato un bel punto di riferimento per il suo quartiere.

Parliamo della Gelateria Splash, locale al numero 102 di via Eurialo: siamo nei pressi della via Appia Nuova, a metà strada fra le stazioni Furio Camillo e Colli Albani della metro A, nella porzione di quartiere compresa fra via Tuscolana, via delle Cave e appunto via Appia Nuova. Una gelateria artigianale con caffetteria Equo & Solidale in cui la titolare Simonetta Cervelli, ex bibliotecaria e anche componente del direttivo del Coordinamento Solidale del VII Municipio, ha voluto uno spazio dove poter ospitare – attraverso la sua associazione AssemblAbili globAli – arte, musica e cultura, per rafforzare i legami di quartiere e dare occasioni di incontro. Le fotografie di Marco Palombi (una selezione di quelle che hanno caratterizzato “Chukuana”) hanno trovato così spazio sui muri della gelateria e possono essere apprezzate fino a venerdì 20 ottobre da tutti coloro che vi entrano. Così come avvenuto per “Chukuana”, chi visita la mostra è aiutato da una audio-guida ad entrare in sintonia con il mondo raccontato in quelle immagini: per ogni foto la voce di Marco Palombi dà una breve descrizione che ne illumina il contesto e le conferisce significato, permettendo di comprendere appieno cosa c’è dietro quegli oggetti, quei volti, quei sorrisi. 

Con l’occasione, è anche possibile fare qualcosa di concreto per aiutare Comunità Solidali nel Mondo: scegliendo una delle immagini della mostra (foto stampate su pannelli forex da 5mm, formato 50×70cm, con stampa a colori su PVC adesivo laminato lucido applicato) e impegnandosi con una donazione, sarà possibile (una volta finita l’esposizione) portarsela a casa, per arredare la propria casa o il proprio ufficio. 

E non solo questo, perché da “Splash” potete trovare anche una selezione di oggetti dell’artigianato solidale: borse, zaini, beauty case, pencil case, porta laptop, pochette, agende e quaderni, grembiuli e portamonete, elastici e sacchettini utilizzabili anche come bomboniere per matrimoni, battesimi e ogni occasione di festa. Tutti oggetti provenienti dalla Tanzania, cuciti e realizzati dalle donne (ma anche dagli uomini) coinvolti nei progetti di imprenditorialità locale: mamme e papà dei bambini con disabilità assistiti dai centri di riabilitazione che apprendono un nuovo mestiere e avviano un proprio percorso lavorativo che dà loro un nuovo ruolo all’interno della comunità (leggi qui per capire meglio dove e come si sviluppa l’artigianato solidale). Con ogni singolo oggetto e con ogni donazione si dà il proprio contributo perché le attività in Tanzania possano proseguire. 

Per i tanti che non vivono a Roma o non potessero comunque raggiungere “Splash”, ricordiamo che l’intera mostra fotografica di Marco Palombi rimane interamente visitabile in forma virtuale sul sito e sulla app di Izy.Travel: le 21 immagini, corredate dall’audio-guida con la voce di Marco Palombi, anche se solo attraverso uno schermo permettono di vivere un’esperienza piccola e intensa aprendo uno spaccato su un mondo capace di trasmettere emozioni positive. Allo stesso modo, anche la scelta degli oggetti dell’artigianato solidale può essere compiuta a distanza, con tutte le informazioni disponibili qui, sul sito di Comunità Solidali nel Mondo

Torna su
Go top