Skip to main content
A Dar Es Salaam un nuovo centro satellite per la riabilitazione

A Dar Es Salaam un nuovo centro satellite per la riabilitazione

30 Giugno 2023

A Dar Es Salaam, la più grande metropoli della Tanzania, si allarga la rete delle collaborazioni attivate sul territorio dal centro di riabilitazione “A. Verna Kila Siku” che offre supporto medico-sanitario a centinaia di bambini e ragazzi: da alcune settimane, per venire incontro alle esigenze di altri bambini con disabilità, ha preso il via il rapporto con un nuovo centro satellite. Si tratta del centro “Ekklesia Special Needs Center”, situato nel quartiere di Kimara, che accoglie attualmente 21 bambini, sei dei quali presentano una forma di disabilità. Ed è rivolto proprio ad essi l’intervento del centro “A. Verna Kila Siku”, con una presa in carico a cadenza settimanale da parte di un terapista che, accompagnato da un volontario o da uno studente, si occupa del trattamento riabilitativo dei bambini (cinque hanno una diagnosi di autismo e uno soffre di paralisi cerebrale infantile). Le attività riguardano in primo luogo la fisioterapia, al fine di consentire ai bambini di migliorare le loro capacità motorie e di mantenere i risultati acquisiti nel tempo, ma non mancano né gli interventi di logopedia (per migliorare gli aspetti comunicativi) né la terapia occupazionale (con l’obiettivo di raggiungere l’autonomia nelle attività quotidiane).

La collaborazione con “Ekklesia Special Needs Center” è stata avviata nello scorso mese di aprile, subito dopo l’inaugurazione ufficiale del centro avvenuta il 30 marzo 2023. La struttura, fondata qualche mese prima (era il settembre 2022), nasce come asilo nido, scuola e centro diurno, dando ai bambini e alle bambine l’opportunità di interagire con i coetanei in un ambiente strutturato gestito da insegnanti attenti e preparati. Dopo la primissima fase di avvio, il centro ha aperto le porte anche a minori con disabilità avviando l’attività per “studenti speciali con disabilità multiple”, condotta da professionisti certificati con esperienza pregressa nell’educazione speciale. Le attività proposte nella struttura sono così volte a toccare tutti gli aspetti dell’educazione con specifiche attività in gruppo per lavorare sulle abilità sociali, in modo tale da includere appieno i bambini con disabilità. Viene fornita al tempo stesso anche un’assistenza diurna e i bambini, insieme ai loro genitori, possono essere ospitati nel centro presso degli appositi alloggi a loro destinati. 

Per il Centro di Riabilitazione “A.Verna Kila Siku”, che con la sua presenza fornisce da ormai cinque anni una riabilitazione medico-sanitaria a centinaia di bambini con disabilità, sia direttamente nella struttura centrale provvista di studi medici, palestra, uffici e aule per la formazione, sia tramite gli accordi di collaborazione stretti con altre strutture sul territorio, l’avvio del rapporto con “Ekklesia Special Needs Center” segna un ulteriore rafforzamento della presenza sul territorio per dare risposte concrete e qualificate. È un modo efficace per ampliare la rete e per raggiungere zone più distanti rispetto alla struttura centrale, garantendo a bambini e bambine l’effettivo diritto di ricevere le cure di cui hanno bisogno.

Con questa finalità il “Centro A. Verna Kila Siku” ha già attive collaborazioni con altre strutture del territorio: quella con il St Bernard Centre di Kibamba (una circoscrizione urbana nel distretto di Kinondoni) che permette da quasi due anni di affiancare i servizi riabilitativi a quelli di tipo educativo; quella con il Centro Baba Oreste ubicato nel quartiere di Bunju e gestito dalla Comunità di Papa Giovanni XXIII, che ha migliorato i servizi diurni offerti ai bambini con disabilità che vi abitano; quella con il Centro Salt, che si trova nel quartiere di Mbezi-Kimara, che ha permesso a questa casa famiglia, gestita dalla mamma di un bimbo con sindrome di Down, di offrire i servizi di riabilitazione ai propri ospiti. Nel quartiere di Goba invece, nel distretto di Kinondoni, continuiamo a collaborare con le autorità locali per individuare una struttura che possa diventare un centro satellite di A. Verna Kila Siku. In questa parte della città di Dar es Salaam, ci sono in assoluto più bambini che lo staff del “Centro A. Verna Kila Siku” raggiunge andando direttamente nelle loro case, unica al momento modalità possibile per questi bimbi, di ricevere assistenza e cure.

In quartieri periferici così popolosi, dove è alto il numero di bambini con disabilità e ancora presente il rischio che vengano discriminati e privati di ogni diritto, la presenza del centro “Antonia Verna – Kila Siku” rappresenta un’eccellenza che diventa motivo di speranza e di riscatto per molti. E, come abbiamo già sottolineato di recente, la nostra gioia è curarli per vederli tornare a sorridere.
Per aiutare il Centro “Antonia Verna – Kila Siku” è possibile fare una donazione (qui la pagina dedicata). Inoltre, al momento della presentazione della propria dichiarazione dei redditi, è possibile destinare il proprio 5×1000 a Comunità Solidali nel Mondo, indicando il codice fiscale 97483180580 nel riquadro dedicato al “sostegno al volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” (qui tutti i dettagli).

Torna su
Go top