Skip to main content

Inuka

è un programma di cooperazione internazionale a favore di bambini e adolescenti con disabilità che si ispira alla Riabilitazione su Base Comunitaria.
La comunità di Inuka

Che cos’è Inuka?

INUKA è un programma di cooperazione internazionale a favore di bambini e adolescenti disabili che si ispira alla Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC) in partenariato con la Diocesi di Njombe e il governo tanzaniano.

Dal 2011, anno in cui è stato inaugurato il centro di riabilitazione nel villaggio di Wanging’ombe, abbiamo contribuito ad assicurare le cure riabilitative di oltre 3000 bambini e adulti con disabilità – attraverso percorsi riabilitativi effettuati nel Centro e Visite Domiciliari per recarsi a casa di bimbi impossibilitati a raggiungere il Centro. Inoltre, abbiamo sostenuto le loro famiglie attraverso programmi di microcredito e sostegno psicologico.

La nostra filosofia d’intervento

La Comunità è direttamente coinvolta nel processo riabilitativo: la presa in carico della persona con disabilità da parte del villaggio è assicurata dalla rete di relazioni che valorizzano le sue abilità e capacità residue.
All’interno del centro di Inuka

All’interno del centro

L’attività riabilitativa effettuata dagli operatori locali, mira a recuperare la massima autonomia motoria sviluppando le capacità per favorire un reinserimento nella Comunità.

Inoltre, nel 2014 è stato costruito e avviato un laboratorio per la produzione e l’applicazione di ausili ortopedici con l’obiettivo di facilitare una riabilitazione motoria più efficace, con maggiori risultati di recupero funzionale e acquisizione di autonomie.

Progetti conclusi

Progetti conclusi - Tulime! - Coltiviamo

Tulime! – Coltiviamo

Wanging’ombe
Sviluppo agricolo ed economico nella regione di Njombe
Torna su
Go top