Skip to main content
<strong>Un Natale lungo un anno.</strong>

Un Natale lungo un anno.

1 Dicembre 2022

La cura e l’assistenza dei bambini con disabilità e delle loro famiglie è un impegno che non conosce soste. Spesso, in questo periodo di feste ma anche di grandi riflessioni, ci si interroga su come poter aiutare gli altri lasciando un segno tangibile, un segno che non sia effimero ma che duri nel tempo. La nostra associazione, per questo Natale, ha voluto raccontare storie che non hanno un inizio e una fine, storie che narrano di bambini che hanno bisogno di noi sempre, ogni giorno.

Il gesto di un giorno per illuminare quelli futuri.

Sai cosa significa donare a Comunità Solidali nel Mondo? 

Significa poter acquistare un’assicurazione sanitaria per un bambino che soffre di epilessia, per un intero anno, garantendogli da subito visite mediche, ricovero, esami diagnostici, farmaci e terapie. 

Significa mostrare, nel tempo, ai genitori di quel bambino, i progressi possibili attraverso le cure, e sensibilizzarli tanto da convincerli a risparmiare il denaro necessario per rinnovare l’assicurazione l’anno seguente, dandogli un anno di tempo per poterlo fare.

Significa aiutare a rifornire di particolari farmaci per il trattamento dell’epilessia gli ambulatori di ospedali fuori dai grandi centri; significa permettere che i piccoli pazienti ricevano il trattamento più appropriato per la cura antiepilettica.

Significa aiutare i nostri operatori a svolgere con regolarità le visite domiciliari, raggiungendo nelle proprie case tanti bambini e ragazzi con disabilità che non possono recarsi nei centri di riabilitazione perché vivono in villaggi molto distanti, collegati con strade spesso impraticabili.

Significa sostenere il programma Daima Mbele! – Sempre Avanti che prevede l’apertura di tre cliniche per il trattamento dell’epilessia di bambini con disabilità in Tanzania, garantendo la formazione e la qualificazione del personale (i dettagli del programma sono disponibili qui).

Significa provare a far diminuire quella percentuale di bambini con disabilità che soffre di malnutrizione, garantendo nutrimento adeguato e strutturando un percorso di formazione per le famiglie.

Tanti modi di donare.

Le necessità dei bambini di cui ci prendiamo cura sono tante ma ce n’è una che predomina su tutte: è l’amore, un amore così forte che è capace di farsi sentire e di lasciare il segno anche a distanza. Se vuoi scoprire come puoi fare il tuo gesto d’amore per questo Natale visita la pagina dedicata: troverai tante diverse possibilità per lasciare un segno capace di illuminare, e siamo certi che troverai quello giusto per te.

Noi non possiamo che ringraziarti sin da ora per il tempo che spenderai, per quello che vorrai donare, per gli amici o i familiari che vorrai coinvolgere in questa missione di amore. 

Grazie, a nome di tutti i nostri bambini e di tutte le loro famiglie.

Foto: Mulki Longo.

Un Natale lungo un anno
Un Natale lungo un anno
Torna su
Go top