Skip to main content
Il tuo 5×1000 per farli sorridere: lasci o raddoppi?

Il tuo 5×1000 per farli sorridere: lasci o raddoppi?

2 Novembre 2023

La tua firma sulla Dichiarazione dei Redditi permette a Comunità Solidali nel Mondo di sostenere in Tanzania tanti bambini con disabilità, migliorando la loro vita insieme a quella delle loro famiglie e dell’intera comunità. Destinare il tuo 5×1000 è un modo semplice e concreto di aiutare, che non ti costa nulla ma per tanti bambini e loro famiglie significa finalmente poter sorridere. Nella fatica e nelle difficoltà che si incontrano ogni giorno, vedere sorridere i pazienti, soprattutto i più piccoli, è l’obiettivo e al tempo stesso il motore che ci permette di affrontare con energia e determinazione ogni sfida giornaliera: la gioia dà il coraggio di sperare, sognare, progettare, costruire sulla carta e poi realizzare i progetti che – anche con il tuo contributo – possiamo continuare a rendere concreti.

5×1000 ancora possibile sul modello Redditi PF

Se sei fra i contribuenti che presentano il Modello Redditi PF (l’ex modello Unico) per via telematica ricorda che hai tempo per farlo fino al 30 novembre 2023. Le istruzioni sono sempre le stesse: nella sezione dedicata firma nel primo riquadro (“Sostegno degli enti del terzo settore…”) e poi riporta il nostro codice fiscale 97483180580. Ricordati che puoi esprimere una sola preferenza e indicare un solo codice fiscale. A seguito della tua scelta, Comunità Solidali nel Mondo riceverà una cifra pari al 5 per mille della tua Irpef, l’imposta sul reddito delle persone fisiche di tua competenza. Tieni presente che questo meccanismo a te non costa nulla, dal momento che devi comunque versare interamente la tua Imposta sul Reddito allo Stato, il cui 5 per mille sarà poi girato – in base alla tua indicazione – a Comunità Solidali nel Mondo. 

Nel caso in cui tu, pur indicando la categoria “Sostegno agli enti del terzo settore”,  ometta di inserire il codice fiscale (o quello indicato non sia valido: attenzione a inserirlo correttamente!) il tuo 5 per mille verrà ripartito fra tutti gli enti iscritti in quella categoria, in proporzione alle scelte fatte dagli altri. Di fatto cioè la tua quota sarà ripartita in modo proporzionale fra gli enti in base al numero delle preferenze ricevute dal totale dei donatori: insomma, in questo modo non decidi tu a chi andrà la tua quota di 5 per mille! Ecco perché per aiutare Comunità Solidali nel Mondo è importante firmare ma anche inserire attentamente il codice fiscale 97483180580. Se infine non fai proprio nessuna scelta, neppure quella limitata alla sola categoria generale, il tuo 5 per mille rimane allo Stato. In nessun caso, lo ripetiamo, potrai trattenere per te questa parte delle imposte.

A quanto corrisponde il tuo 5×1000?

Ma ti sei mai chiesto quanto vale esattamente il tuo 5×1000? Quale cifra cioè hai destinato a Comunità Solidali nel Mondo nel momento in cui hai indicato il nostro codice fiscale nell’apposito riquadro? La cifra esatta puoi in realtà saperla solo tu perché solo tu conosci l’esatto ammontare della tua Irpef. Possiamo fare però qualche esempio per chiarire l’ordine di grandezza di cui parliamo.

Un contribuente con un reddito di 20.000 euro annui è chiamato a versare un’Irpef pari a 4.700 euro: il 5×1000 di questa cifra equivale a 23,50 euro. In realtà, molto probabilmente egli in concreto usufruirà di tutta una serie di deduzioni (come quelle per l’abitazione principale) o di detrazioni (come quelle per lavoro dipendente, o quelle edilizie, o per le spese sanitarie) che ridurranno l’importo dell’imposta netta da versare e conseguentemente diminuiranno anche l’ammontare reale del suo 5×1000. Per un contribuente che ha invece un reddito imponibile di 40.000 euro la quota Irpef lorda è pari a 10.900 euro, che equivale ad un 5×1000 pari a 54,50 euro. Anche in questo caso, si tratta della cifra reale solo nel caso in cui vi sia una totale assenza di deduzioni e detrazioni fiscali: la presenza di queste ultime determinerà invece un minor importo da pagare e quindi anche la cifra effettiva del 5×1000 sarà più bassa.

Nella tabella che segue abbiamo raccolto alcuni altri esempi. Come già accennato, l’ammontare reale del 5×1000 è calcolato sempre sull’Irpef netta che viene effettivamente versata, la quale dipende non solo dal reddito imponibile ma anche dalle molte altre voci che possono contribuire a ridurla, anche significativamente. L’importo qui indicato nella colonna 5×1000 va dunque inteso come la cifra massima corrispondente al reddito di riferimento, con la consapevolezza che nella quasi totalità dei casi la presenza reale di deduzioni e detrazioni determinerà nei fatti il versamento di un minore importo di quello indicato. Se vuoi essere certo di conoscere l’ammontare esatto del tuo 5×1000 verifica nella tua Dichiarazione dei Redditi l’importo della tua Irpef netta e considera lo 0,5% di quella somma

Raddoppia il tuo 5×1000!

Ora che hai un’idea più precisa dell’entità del tuo 5×1000, sai anche quale contributo concreto hai potuto destinare alla nostra organizzazione tramite quella strada. Ma sai anche che i bisogni dei bambini e bambine con disabilità che assistiamo sono tanti e ogni aiuto aggiuntivo ci consente di rafforzare i nostri interventi, accrescendo la gioia di curarli per vederli sorridere. Per questo ti proponiamo di “raddoppiare” il tuo 5×1000 effettuando una donazione per un importo corrispondente a quello che, senza alcun costo per te, hai già destinato (o ti stai preparando a destinare) attraverso la firma sulla Dichiarazione dei Redditi. Sono due aiuti al prezzo di uno, che ti permettono di dare slancio alle nostre attività e di rafforzare il tuo aiuto alle bambine e ai bambini con disabilità che incontriamo ogni giorno nei Centri di riabilitazione. 

Puoi effettuare la tua donazione direttamente su questa pagina. Aggiungiamo tutti insieme altri sorrisi a quelli di Lawrencia (con il piccolo Tomas) e di Benson, insieme ai quali quest’anno abbiamo potuto dire: “Gioia è curarli per vederli sorridere!”. 

Torna su
Go top