Skip to main content
  • Lavoro e servizio
    Professionalità e passione
    Progettualità e quotidiano
    Fatica e ideali
    Cura e speranza
    Rispetto e cooperazione

Vision

Crediamo in un mondo in cui la solidarietà, la giustizia sociale, la pace, la mondialità, la cooperazione tra i popoli possono essere alla base dello sviluppo.

Vogliamo un mondo in cui le persone e le famiglie in situazioni di fragilità vivano con dignità e siano protagoniste del proprio futuro.

Vediamo la cooperazione internazionale come lavoro fatto con e insieme a, nel rispetto del contesto e della lingua locale, delle radici culturali e religiose.

Mission

Privilegiamo le attività in risposta ai bisogni delle fasce deboli delle popolazioni del Sud del mondo e in particolare delle donne e dei bambini con disabilità, utilizzando la metodologia della CBR- Community Based Rehabilitation/ Riabilitazione su Base Comunitaria – come approccio multisettoriale che mira a raggiungere e mantenere la massima indipendenza, piena capacità fisica, mentale, sociale e professionale e piena inclusione e partecipazione a tutti gli aspetti della vita; un modello che pone l’accento su uno sviluppo inclusivo basato sulla comunità di appartenenza e la liberazione degli individui da ogni forma di violenza.

Basiamo il nostro operato sull’empowerment comunitario: un metodo di lavoro fondato sulla collaborazione con le comunità, con le istituzioni, le chiese e le persone dei territori in cui operiamo e focalizzato sull’autosviluppo dei contesti sociali ponendo particolare attenzione al contesto istituzionale e normativo del Paese.

Intendiamo cooperare per la difesa e la promozione dei Diritti umani fondamentali elaborati dalle Nazioni Unite, e per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo così come elaborati nell’Agenda 2030.

I nostri interventi di cooperazione allo sviluppo hanno una specifica focalizzazione sulla replicabilità a livello nazionale degli interventi sperimentati localmente, per garantire sostenibilità nel tempo ai progetti e ai programmi promossi.

Operiamo inoltre per promuovere lo sviluppo rurale, il sostegno all’agricoltura di tipo familiare e non intensiva, migliorata con l’apporto di metodologie sostenibili quali l’agroecologia e l’agricoltura sociale.

La nostra storia

  • Gli inizi
    Gli inizi

    Il 24 settembre 2007 nasce Comunità Solidali nel Mondo ONLUS con il perseguimento dell’esclusiva finalità di solidarietà sociale e dunque con l’intento di promuovere attività senza scopo di lucro a sostegno degli emarginati e dei poveri di tutti i continenti.

  • 2008 - Tanzania
    2008 – Tanzania

    Inizio delle attività del centro socio-riabilitativo di Wangin’gombe.
    Avvio di una scuola di cucito all’interno della missione di Ilembula.

  • 2009 - Mikono Yetu
    2009 – Mikono Yetu

    Il progetto nasce come potenziamento commerciale della produzione artigianale e familiare femminile. Mikono Yetu è un marchio nato dall’esigenza di unificare sotto uno stesso nome le piccole realtà artigianali coinvolte nel progetto. Tutti i prodotti realizzati vanno a finanziare le attività dei centri di aggregazione. L’intenzione è di allargare ancora la produzione, magari coinvolgendo piccoli laboratori di cucito presenti sul territorio.

  • 2010 - Il primo microcredito in Tanzania
    2010 – Il primo microcredito in Tanzania

    L’attività sperimentale di microcredito ha coinvolto 15 donne: 13 del gruppo di artigianato di Wanging’ombe e due giovani disabili che frequentano il Centro socio-riabilitativo.

  • 2011 - Inaugurazione del centro di riabilitazione Inuka
    2011 – Inaugurazione del centro di riabilitazione Inuka

    In Tanzania, a Wanging’ombe, si avviano le attività del centro riabilitativo INUKA CBR – Alza la testa a favore dei bambini disabili del Distretto di Wanging’ombe nella Regione di Njombe. Partendo dalla piccola realtà del centro diurno, si è poi arrivati a progettare un centro comprensivo di strutture di accoglienza in grado di ospitare i bambini e le loro famiglie per settimane di trattamento intensivo.
    Il nuovo progetto comprende 2 palestre per la riabilitazione, un ostello per l’accoglienza, personale altamente qualificato, attività di integrazione scolastica e di microcredito e la contemporanea esistenza centri diurni in villaggi limitrofi.

  • 2012 - Wanawake - Donne
    2012 – Wanawake – Donne

    Azione di sviluppo locale per l’incremento del reddito familiare dei nuclei con figlio disabile, attraverso micro finanziamenti per lo startup agricolo e altre microimprese produttrici di reddito personale.

  • 2013 - Shamba - Il campo
    2013 – Shamba – Il campo

    Avvio di un’azienda agricola e di una scuola popolare professionale collegata nel villaggio di Wanging’ombe, per il trasferimento di capacità economiche e imprenditoriali e la produzione di reddito comunitario da destinare al sostegno del centro di riabilitazione e del welfare locale.

  • 2013 - Simama
    2013 – Simama

    Inizio del progetto SIMAMA In piedi, sul modello della riabilitazione su base comunitaria già sperimentato con successo dal centro di INUKA. Nascono così nella città di Mbeya, nel sud della Tanzania, 4 centri socio riabilitativi in differenti aree della città per dare accesso ai servizi di riabilitazione anche ai bambini con disabilità della regione di Mbeya.

  • 2014 - Talita Kum
    2014 – Talita Kum

    Avvio di un laboratorio per la produzione di ausili ortopedici in materiale termoplastico nel centro di Inuka.

  • 2015 - Missione in Ecuador
    2015 – Missione in Ecuador
    Ecuador: prima missione di avvicinamento al paese e pianificazione dei primi progetti di cooperazione decentrata e di Servizio Civile con l’associazione Cristo della Calle.
  • 2016 - Comunità solidali è stata riconosciuta come  ONG dal Ministero degli Affari Esteri.
    2016 – Comunità solidali è stata riconosciuta come ONG dal Ministero degli Affari Esteri.
  • 2017 - Progetto Tulime
    2017 – Progetto Tulime
    Tulime, coltiviamo! Attività di Micro sviluppo agricolo e sostegno alla povertà estrema dei piccoli coltivatori diretti dell’area di Wanging’ombe.
  • 2017 - Progetto "All Inclusive"
    2017 – Progetto “All Inclusive”
    Avvio di un progetto di cooperazione internazionale in partenariato con COPE e CEFA per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità nella città di Dar es Salaam. In particolare Comunità Solidali nel Mondo ONG prende in carica la progettazione e l’avvio di un Centro di Riabilitazione per bambini con disabilità situato nel quartiere di Kawe; partendo dalla positiva esperienza del centri di Inuka e Simama, si sperimenta il modello della riabilitazione su base comunitaria in un contesto completamente diverso come quello di una grande metropoli.
  • 2018 - Procedono i lavori del centro Kila Siku a Dar Es Salaam
    2018 – Procedono i lavori del centro Kila Siku a Dar Es Salaam
    Sono state completate tutte le fasi di innalzamento delle mura e della struttura in legno del tetto. I lavori procedono e si prevede la loro chiusura entro il primo trimestre del 2019
  • 2019 - Inaugurato il centro Kila Siku a Dar Es Salaam
    2019 – Inaugurato il centro Kila Siku a Dar Es Salaam
    Sono state completate tutte le fasi di innalzamento delle mura e della struttura in legno del tetto. I lavori procedono e si prevede la loro chiusura entro il primo trimestre del 2019
  • 2019 - Il centro è attivo
    2019 – Il centro è attivo
    Dal giorno dell’inaugurazione del Centro sono state effettuate 360 visite domiciliari. 2500 trattamenti individuali e sono stati formati 120 genitori e 10 operatori locali.
  • 2020 - Ostello nel Centro A. Verna Kila Siku a Dar Es Salaam
    2020 – Ostello nel Centro A. Verna Kila Siku a Dar Es Salaam
    Si concludono i lavori dell’ostello: è il luogo che può ospitare mamme e bambini e permettere loro di ricevere le cure necessarie nel Centro di Riabilitazione. Ma è anche il luogo dove vengono ospitati i volontari professionisti che donano le loro competenze e tempo per supportare lo staff del Centro.
  • 2020 - Una seconda palestra
    2020 – Una seconda palestra
    Si completano i lavori e l’arredamento della 2° palestra all’interno del Centro A.Verna Kila Siku: Il Centro di Riabilitazione può accogliere più pazienti senza lasciare indietro nessuno.
  • 2021 - L'anno di SIMAMA
    2021 – L’anno di SIMAMA
    Oltre la continua formazione alle mamme e allo staff dei Centri SIMAMA, si sono organizzati incontri con gli operatori sanitari dei centri di salute e ospedali del territorio, con le autorità locali e i cittadini della città di Mbeya al fine di promuovere sempre più i Centri e il programma SIMAMA e di raggiungere sempre più bambini con disabilità.
  • 2021 - A.Verna Kila Siku e la Malnutrizione
    2021 – A.Verna Kila Siku e la Malnutrizione
    Ai bimbi seguiti dallo staff del Centro di Riabilitazione di Dar Es Salaam è offerta un’assistenza specifica anche sulla malnutrizione.
    Alle famiglie vengono dati piani alimentari con il numero di pasti giornalieri consigliati e la tipologia di pasti da far assumere.
    Laddove necessario, è dato del latte artificiale insieme alle farine ricche di nutrienti e nei casi più importanti dei supplementi nutrizionale da aggiungere ai pasti.
  • 2022 – Daima Mbele – Sempre Avanti!
    2022 – Daima Mbele – Sempre Avanti!
    L’azione di ComSol si concentra anche sul tema dell’epilessia. Avviata una clinica per l’epilessia presso l’Ospedale di Ifakara e realizzate le formazioni allo staff e ai caregivers. La Campagna contro lo stigma dell’epilessia “We-ASET” ha raggiunto gran parte della popolazione tanzaniana promuovendo la comprensione, il rispetto e la cura dell’epilessia.
  • 2022 – Lotta e contrasto alla malnutrizione
    2022 – Lotta e contrasto alla malnutrizione
    Le attività di screening, outreach, formazione e sensibilizzazione sulla malnutrizione hanno raggiunto migliaia di persone e reso i Centri SIMAMA di Mbeya e Kila Siku – Antonia Verna di Dar es Salaam dei punti di riferimento territoriale per il contrasto alla malnutrizione e la promozione di abitudini alimentari sane.
  • 2023 – Avvio delle attività del progetto SHINE
    2023 – Avvio delle attività del progetto SHINE

    Con il finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Comunità Solidali nel Mondo è Ente capofila di un partenariato internazionale volto alla realizzazione del progetto “SHINE – Sostenere la salute, l’inclusione sociale, l’alimentazione e l’occupazione”. Il progetto integra e amplia le attività di Comunità Solidali sui temi della malnutrizione e dell’epilessia permettendo di aumentare la platea di beneficiari e promuovere l’acquisizione di protocolli sanitari a livello nazionale.

  • 2023 - CHUKUANA: 3gg di evento
    2023 – CHUKUANA: 3gg di evento
  • 2023  - Imprenditorialità ed Empowerment femminile
    2023 – Imprenditorialità ed Empowerment femminile

    Nel corso dell’anno le attività di Comunità Solidali nel Mondo si sono concentrate anche nel supporto all’empowerment femminile nei territori di Dar es Salaam e Mbeya. Sono stati avviati due laboratori di sartoria e sono stati supportati due gruppi nella creazione di un’attività commerciale, con l’obiettivo di fornire un’opportunità di guadagno e di emancipazione alle mamme dei minori con disabilità accolti presso i Centri Simama e A.Verna Kila Siku.

Bilanci

I Bilanci
I Bilanci di Comunità Solidali nel mondo sono redatti e pubblicati secondo i criteri di etica e trasparenza.
Relazioni dell’Organo
di Controllo
Torna su
Go top