Skip to main content
Storie di generosità e amore.

Storie di generosità e amore.

17 Gennaio 2023

Ogni anno le nostre attività natalizie assumono un senso diverso. Accade perché quelli che potrebbero essere giorni tutti uguali non lo sono, e storie che potrebbero sembrare simili sono, in realtà, molto differenti tra loro.

I bambini con disabilità e le loro famiglie in Tanzania hanno vissuti ed esigenze che caratterizzano ogni percorso in modo unico. Ognuno ha necessità di varia natura, ed è anche per questo che siamo sempre felici di poter garantire una cura che sia adeguata e giusta. 

Un Natale lungo un anno.

Grazie a tutti i nostri sostenitori, a tutti gli amici dell’associazione, ai nostri operatori sul campo che hanno sostenuto e raccontato quello che facciamo giorno dopo giorno, anche quest’anno Comunità Solidali nel Mondo ha potuto vivere una campagna di Natale che volge al termine. 

L’impegno, però, non finisce qui ma va avanti senza sosta: le attività da organizzare e gestire sono moltissime, e settimana dopo settimana si aggiungono sempre nuove necessità e nuovi progetti. Per questo vogliamo che il Natale 2022 duri un anno.

Con la campagna natalizia abbiamo sottolineato l’importanza, per un bambino che soffre di epilessia in Tanzania, di avere un’assicurazione sanitaria che copre in un intero anno visite mediche, esami diagnostici, farmaci e terapie e per la sua famiglia di avere il tempo materiale per mettere i soldi da parte e poterla rinnovare l’anno seguente. Abbiamo condiviso la necessità di dotare gli ambulatori che non si trovano nei grandi centri urbani di specifici farmaci antiepilettici. Abbiamo richiamato l’attenzione sulle visite domiciliari e sul fatto che poterle effettuare, in tanti casi, significa dare ai bambini l’unica possibilità per essere seguiti, perché non hanno modo di recarsi in uno dei nostri Centri. Abbiamo, nuovamente, raccontato i programmi attivi nei nostri centri per la malnutrizione e la forte connessione con la disabilità. Infine, abbiamo richiamato l’attenzione sull’artigianato delle mamme di Mbeya che contribuisce all’economia locale delle comunità. Il nome scelto per il progetto è Ujamaa, a sottolineare l’importanza di creare insieme per compiere qualcosa di bello.  E voi, che da poco o da molto ci seguite, avete dimostrato una grande sensibilità e un ascolto sempre attento, mai distratto, dimostrandoci che come noi credete che solo insieme si possano concretamente cambiare in meglio tante situazioni, anche se  si trovano molto lontano dai nostri occhi.

Vogliamo ringraziarvi tutti, dal profondo del cuore, uno per uno: voi che avete scelto, tra i tanti modi disponibili per esserci accanto, di dedicarci del tempo per una donazione, di conoscere e vivere un mondo di solidarietà, facendo parte della nostra comunità.

Continueremo, nel 2023, a rendervi partecipi di tutto quello che accade nei Centri in Tanzania, di tutte le novità, di tutte le storie di famiglia che non vediamo l’ora di raccontarvi.

Grazie!

Foto di copertina: Mulki Longo.

Torna su
Go top