Quest’anno a Natale vieni con noi a casa loro
Quest’anno, a Natale, vieni con noi lungo le strade che ci conducono nei villaggi e nei quartieri più periferici di due grandi città della Tanzania, Dar es Salaam e Mbeya: ci aspettano, a casa loro, famiglie al cui interno è presente almeno un bambino o un ragazzo con disabilità: minori che hanno assoluto bisogno di terapie riabilitative ma che, per svariati motivi, non hanno la possibilità di raggiungere con continuità i Centri di riabilitazione del territorio. Così, affinché non siano costretti a rinunciare a trattamenti che risultano essenziali per migliorare la qualità di vita, siamo noi ad andare da loro, portando a domicilio quella terapia riabilitativa di cui hanno bisogno. Vieni anche tu con noi a casa loro: grazie alla tua donazione porteremo in regalo ai bambini ciò di cui hanno più bisogno, la terapia riabilitativa. E lo faremo lungo tutto il 2025, perché – come diciamo da tempo – per noi il Natale è lungo un anno.
I bambini con disabilità hanno bisogno di terapie riabilitative
In Tanzania, oltre il 15% delle famiglie ha almeno una persona con disabilità e spesso sono famiglie tra le più povere ed emarginate della società. Due terzi delle persone con disabilità sono bambini e ragazzi, molti dei quali vivono segregati, privati di ogni diritto, inclusa l’assistenza medico-sanitaria. Sulle loro famiglie è spesso scaricata una responsabilità troppo grande, specialmente quando questa è tutta sulle spalle di un unico genitore, in genere la madre (sono frequenti i casi di abbandono familiare da parte della figura paterna).
Il Centro di Riabilitazione A. Verna – Kila Siku a Dar es Salaam e i Centri Simama nella città e nella regione di Mbeya supportano i bambini con disabilità e le loro famiglie attraverso la riabilitazione motoria e cognitiva, punto di partenza di un percorso di pieno riconoscimento sociale che comprende anche inclusione scolastica, supporto psicologico, formazione sulla disabilità, lotta alla malnutrizione, accompagnamento all’autonomia familiare. Non tutti i bambini e le bambine che vengono presi in carico dai Centri di riabilitazione e che avrebbero bisogno di terapie continuative hanno però la possibilità di recarsi fisicamente presso i Centri con la frequenza richiesta: pesano – fra i tanti – fattori come la lontananza delle singole abitazioni (se situate in villaggi lontani anche molte decine di chilometri), la presenza di situazioni di particolare fragilità delle famiglie (indipendentemente dalla disabilità del bambino/a), oppure ancora una condizione di importante disabilità del bambino/a.
La visita domiciliare, l’unico modo possibile di offrire assistenza
Per questo, in presenza di situazioni come queste, i Centri di riabilitazione hanno attivato un servizio di terapia domiciliare: un’équipe formata da un terapista, un’assistente sociale, una psicologa in particolari situazioni, ed anche quando possibile, dalla presenza dei nostri volontari del Servizio Civile Universale, si reca periodicamente nell’abitazione, secondo il piano riabilitativo associato al bambino/a, per garantire al minore il trattamento e le terapie di cui ha assoluto bisogno.
E’ un servizio essenziale e necessario, per loro l’unica forma possibile di assistenza, dalla quale dipende molto della vita futura di questi bambini, ma è anche un’attività particolarmente impegnativa e dispendiosa: e ciò sia in termini di tempo (molte volte si impiegano ore per attraversare strade e villaggi, e si raggiunge un solo paziente alla volta) sia in termini di spese per il carburante e per il personale che compone l’équipe. Per questo ti chiediamo di venire con noi virtualmente donando una terapia riabilitativa a domicilio: dal tuo aiuto dipende davvero la possibilità di garantire a molti bambini un trattamento riabilitativo adeguato. Il tuo regalo di Natale è per loro davvero importante e prezioso. Niente di superfluo, anzi solo il necessario. Aiutaci dunque a offrire una terapia riabilitativa a domicilio.
Vieni con noi a casa loro: i diversi modi per farlo
Puoi contribuire a questa finalità in quattro diversi modi, e in due di essi puoi anche vincere un premio. Scegli dunque se effettuare la tua donazione:
- tramite il portale di WishRaiser, nostro partner: ti basta una piccola donazione per partecipare alle estrazioni mensili e vincere il premio che preferisci del valore di 1000€. VAI QUI
- partecipando a “Restiamo Solidali 2024”, la lotteria di Natale: se acquisti un biglietto con soli 3€ partecipi all’estrazione del 17 gennaio 2025, potendo vincere uno dei 15 premi. VAI QUI
- tramite il pulsante del DONA ORA sul nostro sito
- tramite un Bonifico Bancario (IBAN IT58G0501803200000011600210 c/o Banca Popolare Etica) inserendo nella causale: dono una terapia riabilitativa domiciliare.