Il nuovo numero di Inuka!
Nel suo editoriale, Michelangelo Chiurchiù, Presidente di Comunità Solidali nel Mondo, descrive i cambiamenti che hanno segnato la Tanzania nelle ultime settimane. Dalla morte del presidente negazionista John Magufuli, all’incarico di Samia Hassan Suluhu, prima donna ad assumere la carica di presidente in Tanzania.
A seguire un focus sulla situazione dei nostri Centri di Riabilitazione con le immagini e i racconti dei festeggiamenti a Dar Es Salaam del 3 dicembre scorso, in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità.
A pagina 3 la soddisfazione di aver contribuito a promuovere l’Ospedale di
Riabilitazione Inuka, a Wanging’Ombe inaugurato nel 2011. Da piccolo centro adibito alla cura e alla riabilitazione dei bambini con disabilità oggi è diventato un riferimento importante per due intere regioni, a sud-ovest della Tanzania.
A pagina 4 troverete il nostro contributo al National Rehabilitation Strategic Plan – una strategia nazionale sulla riabilitazione per la definizione di un pacchetto di strumenti a sostegno delle persone con disabilità.
A pagina 5 l’intervista di Federica Castellana a padre Furaha Ntasamaye, giovane prete di 42 anni e referente per i nostri progetti nella regione di Mbeya.
A pagina 6, una preziosa analisi socio culturale sulla presa in carico del bambino con paralisi celebrale infantile in Tanzania. L’autore è Valerio Topazio, fisioterapista già volontario in servizio civile nel paese africano.
A conclusione la recensione di Azzurra Cori del primo manuale per la riabilitazione delle persone con disabilità promosso da Comunità Solidali.