L' anno di Simama!

14/05/2021

Nel 2020, anche se con una breve chiusura e con le successive misure preventive rese necessarie dalla pandemia da coronavirus, lo staff dei Centri Simama ha continuato a svolgere le sue attività nella città di Mbeya, nella zona sud ovest della Tanzania, e ad offrire un servizio di riabilitazione continuo e di qualità.

A dicembre è stato organizzato un training formativo per le CRWs, (Community Rehabilitation Workers), parte fondamentale della CBR e dei nostri centri, con il supporto e la supervisione del fisioterapista e terapista occupazionale. Il training, svolto attraverso una modalità prettamente pratica e basato sullo studio di casi clinici, ha permesso alle operatrici di “scambiarsi” per un giorno e collaborare anche durante gli esercizi pratici con le colleghe degli altri centri (Iyunga, Simike ed Uyole). La formazione continua permette di migliorare le competenze e conoscenze del nostro staff  e offrire così un servizio di riabilitazione sempre migliore e di qualità.

Per migliorare la reportistica delle attività e della frequenza sono stati introdotti dei nuovi form e sono stati digitalizzati tutti i dati inerenti i centri.

Nel corso del medesimo mese lo staff Simama ha deciso di formalizzare la creazione di un gruppo di genitori per ogni centro. Ogni gruppo ha eletto un rappresentante, il quale si farà portavoce di problemi e suggerimenti da parte dei genitori. Questo permetterà una maggiore inclusione e partecipazione dei genitori nelle attività e una comunicazione più facile ed efficace con lo staff. Inoltre, i rappresentanti dei 3 centri creeranno una rete volta a favorire la collaborazione e a conseguire maggiore coordinamento.

Sono già molte le attività che lo staff ha iniziato a implementare nei primi mesi dell’anno: incontri di prevenzione in diversi centri di Salute della città indirizzato alle donne in stato di gravidanza; promozione della strategia CBR e incontri con le autorità locali; formazione più frequente alle CRWs e ai caregiver; programma di inclusione scolastica e formazione agli insegnanti e studenti.

Il 2021 è dunque ricco di progetti e programmi che mirano a fare sempre meglio, a lavorare con e per la comunità e a raggiungere con i nostri servizi anche i bambini più lontani.

Puoi supportare il programma Simama donando il tuo 5×1000, scopri come fare cliccando sull’immagine:

Scopri i nostri progetti per la Tanzania

Simama è un programma di cooperazione internazionale a favore di bambini e adolescenti con disabilità che si ispira alla Riabilitazione su base comunitaria (CBR), nella regione di Mbeya, Tanzania. L’obiettivo principale è supportare bambini con disabilità e le loro famiglie attraverso la riabilitazione motoria e cognitiva, inclusione scolastica, supporto psicologico e formazione sulla disabilità.

Scopri il Programma Simama

I bambini con disabilità vivono segregati in casa, privati di ogni diritto o discriminati in classi speciali. La lotta contro la loro esclusione sociale non può prescindere dalla riabilitazione medico-sanitaria. Abbiamo avviato un centro di riabilitazione provvisto di palestra, studi medici, uffici e aule per la formazione, per dare risposte concrete e qualificate ogni giorno.

Scopri il Programma Kila Siku

INUKA è un progetto di cooperazione internazionale a favore di bambini e adolescenti disabili che si ispira alla Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC). abbiamo assicurato le cure riabilitative di oltre 2000 bambini e adulti con disabilità e sostenuto le loro famiglie attraverso programmi di microcredito e sostegno psicologico.

Scopri il Progetto INUKA

Fai conoscere a tutti le nostre storie!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest