Skip to main content
Lettera ai sostenitori

Lettera ai sostenitori

7 Aprile 2020

Carissimi,

dalla Tanzania ci arrivano notizie confuse: probabilmente il coronavirus è molto presente nelle Comunità ma non ci sono mezzi per rilevare la gravità della epidemia. Di certo sappiamo che in tutto il Paese – con un numero di abitanti come l’Italia – ci sono appena 120 letti di terapia intensiva di cui 100 a Dar Es Salaam e solo 20 nelle altre Regioni.

Abbiamo effettuato un primo invio di fondi ai nostri Centri Inuka di Wanging’ombe, Kila Siku di Dar, Simama di Mbeya per l’acquisto di 6000 mascherine, 8000 paia di guanti monouso, sapone liquido e cloro.

Inoltre i nostri Centri, per la prevenzione del contagio, hanno promosso – su nostra sollecitazione e con il nostro contributo – dei corsi di formazione che hanno coinvolto gli operatori e i genitori dei bambini con disabilità.

Ma non possiamo restare indifferenti a quello che capita vicino a noi, in Italia.

I responsabili di due Case di Riposo nelle Marche – quella di Corridonia e quella di Cingoli ci hanno chiesto un aiuto per l’acquisto di materiale sanitario, sono allo stremo.

Nella prima su 26 ospiti ben 19 anziani hanno contratto il coronavirus, nella seconda su 33 ospiti la quasi totalità è contagiata e gli operatori hanno esaurito le scorte di mascherine, di visiere e di tute.

Abbiamo già effettuato un ordine per l’acquisto di questo materiale che nei prossimi giorni arriverà a destinazione.

In questa situazione, dunque, ci sembra giusto restituire alle Comunità locali italiane l’attenzione prestata in questi anni ai bisogni dei fratelli africani e nello stesso tempo continuare la nostra vicinanza alla Comunità africana: la nostra Associazione persegue la finalità dell’“assistenza agli emarginati e ai poveri di tutti i continenti promuovendone lo sviluppo integrale della persona”. (art 2 dello Statuto).

E’ la nostra vocazione:  le Comunità nel mondo devono essere solidali!

#Distantimauniti: ora più che mai!

Michelangelo Chiurchiù
Presidente Comunità Solidali nel Mondo Onlus 

Torna su
Go top