Finalmente è online il nuovo numero della nostra rivista INUKA!

26/04/2021

Nel suo editoriale, Michelangelo Chiurchiù, Presidente di Comunità Solidali nel Mondo, descrive i cambiamenti che hanno segnato la Tanzania nelle ultime settimane. Dalla morte del presidente negazionista John Magufuli, all’incarico di Samia Hassan Suluhu, prima donna ad assumere la carica di presidente in Tanzania.
 
A seguire un focus sulla situazione dei nostri Centri di Riabilitazione con le immagini e i racconti dei festeggiamenti a Dar Es Salaam del 3 dicembre scorso, in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità.
 
A pagina 3 la soddisfazione di aver contribuito a promuovere l’Ospedale di
Riabilitazione Inuka, a Wanging’Ombe inaugurato nel 2011. Da piccolo centro adibito alla cura e alla riabilitazione dei bambini con disabilità oggi è diventato un riferimento importante per due intere regioni, a sud-ovest della Tanzania.
 
A pagina 4 troverete il nostro contributo al National Rehabilitation Strategic Plan – una strategia nazionale sulla riabilitazione per la definizione di un pacchetto di strumenti a sostegno delle persone con disabilità.
 

A pagina 5 l’intervista di Federica Castellana a padre Furaha Ntasamaye, giovane prete di 42 anni e referente per i nostri progetti nella regione di Mbeya.

 
A pagina 6, una preziosa analisi socio culturale sulla presa in carico del bambino con paralisi celebrale infantile in Tanzania. L’autore è Valerio Topazio, fisioterapista già volontario in servizio civile nel paese africano.
 
A conclusione la recensione di Azzurra Cori del primo manuale per la riabilitazione delle persone con disabilità promosso da Comunità Solidali.

Clicca sull’immagine per visualizzare la rivista

GRAZIE! ASANTE SANA!

Scopri i nostri progetti per la Tanzania

Simama è un programma di cooperazione internazionale a favore di bambini e adolescenti con disabilità che si ispira alla Riabilitazione su base comunitaria (CBR), nella regione di Mbeya, Tanzania. L’obiettivo principale è supportare bambini con disabilità e le loro famiglie attraverso la riabilitazione motoria e cognitiva, inclusione scolastica, supporto psicologico e formazione sulla disabilità.

Scopri il Programma Simama

I bambini con disabilità vivono segregati in casa, privati di ogni diritto o discriminati in classi speciali. La lotta contro la loro esclusione sociale non può prescindere dalla riabilitazione medico-sanitaria. Abbiamo avviato un centro di riabilitazione provvisto di palestra, studi medici, uffici e aule per la formazione, per dare risposte concrete e qualificate ogni giorno.

Scopri il Programma Kila Siku

INUKA è un progetto di cooperazione internazionale a favore di bambini e adolescenti disabili che si ispira alla Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC). abbiamo assicurato le cure riabilitative di oltre 2000 bambini e adulti con disabilità e sostenuto le loro famiglie attraverso programmi di microcredito e sostegno psicologico.

Scopri il Progetto INUKA

Fai conoscere a tutti le nostre storie!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest