Skip to main content
Kila Siku compie due anni

Kila Siku compie due anni

24 Febbraio 2021

Domenica scorsa abbiamo festeggiato il secondo anniversario dall’inaugurazione del centro di riabilitazione A.Verna – Kila Siku nel quartiere di Kawe, a Dar Es Salaam, in Tanzania.

Dal 2017, anno di avvio del progetto “All Inclusive”, ad oggi sono 401 i bambini con disabilità che si sono iscritti al centro (18 in più solo nell’ultimo mese).

Prima della costruzione del centro, nel quartiere di Kawe, solo una piccola stanza all’interno del dispensario della Congregazione delle Suore di Ivrea, nostro partner locale, veniva dedicata alle cure di riabilitazione.

Dall’apertura di due anni fa, grazie anche alla maggiore capienza della struttura, è stato possibile incrementare il numero dei trattamenti riabilitativi mensili in media da 80 a 370 e il numero di bambini seguiti direttamente, ogni mese, da 30 a 70.

Il nuovo centro ha permesso di avere una segreteria per l’accoglienza, uno spazio riservato ai trattamenti individuali di cognitive e speech therapy, una stanza per i trattamenti e una palestra per gli esercizi di riabilitazione, uno studio per le visite mediche e una stanza per le attività di formazione rivolte ai genitori.

In questi due anni infatti più di 250 genitori hanno ricevuto corsi di formazione teorici e pratici riguardo la disabilità e la riabilitazione.

In questo modo è stato possibile raggiungere più bambini e assicurare loro una maggiore qualità dei servizi di riabilitazione offerti, un risultato che cerchiamo di migliorare, ogni giorno.

Grazie! Asante sana!

Torna su
Go top