Skip to main content

Gioia è curarli per vederli sorridere!


Sostienici con il tuo 5X1000

CF 97483180580
Solidali nel Mondo

Gioia è curarli per vederli sorridere!


Sostienici con il tuo 5X1000

CF 97483180580
Solidali nel Mondo

In Tanzania, migliaia di bambini con disabilità vengono aiutati da Comunità Solidali nel Mondo, insieme alle loro famiglie e all’intera comunità.

Nella fatica e nelle difficoltà quotidiane che si incontrano ogni giorno, vedere sorridere i pazienti, soprattutto i più piccoli, è l’obiettivo e al tempo stesso il motore che permette di affrontare con energia e determinazione ogni sfida giornaliera. La gioia dà il coraggio di sperare, sognare, progettare, costruire sulla carta e poi realizzare i progetti che – con il tuo contributo – possiamo continuare a rendere concreti.

Destina il 5×1000 a Comunità Solidali nel Mondo: a te non costa nulla, per tanti bambini significa finalmente poter sorridere.

Perché scegliere Comunità Solidali nel Mondo

Le attività quotidiane dei centri di Riabilitazione che sosteniamo sono accompagnate da una formazione costante, per migliorare competenze e conoscenze e offrire un servizio di riabilitazione di qualità e che migliori nel tempo. Ogni progetto è ideato partendo dai bisogni e in piena sinergia con le istituzioni locali, utilizzando il metodo CBR (Community Based Rehabilitation) perché la famiglia del bimbo con disabilità sia protagonista del processo di riabilitazione e di inclusione sociale del proprio figlio.

Dal 2007, oltre 5000 bambini con disabilità hanno potuto accedere alla riabilitazione motoria e cognitiva e grazie ai tre centri esistenti, oggi ci sono tre vaste zone della Tanzania in cui famiglie con persone con disabilità possono usufruire di cure di qualità e avere speranza di una vita migliore. Alcune mamme dei bambini con disabilità partecipano anche a progetti di imprenditorialità femminile, con formazione professionale (es. sartoria) e creazione di gruppi per accedere ai mercati locali. I prodotti dell’artigianato solidale sono il risultato di queste azioni.
Il nostro lavoro si concentra anche sul problema della malnutrizione: la disabilità spesso è causa di malnutrizione ma anche la non corretta alimentazione è spesso causa di disabilità. Un altro impegno riguarda da vicino i bimbi affetti da epilessia. In Tanzania manca una formazione medica specialistica in neurologia pediatrica. Discriminazioni e stigmi causati da vecchie superstizioni aggravano la condizione medica, la sensibilizzazione contribuisce a migliorarne la condizione sociale.

Destina il tuo 5×1000 indicando il codice fiscale 97483180580

I 4 programmi attivi

Africa con Tanzania evidenziata
Tanzania
Tanzania
Mbeya

Mbeya

Centri socio riabilitativi per minori con disabilità – Programma Simama

Wanging’ombe

Centro di riabilitazione per minori con disabilità – Programma Inuka

Ifakara

Screening, gestione e cura dell’epilessia – Programma Daima Mbele
Dar Es Salaam

Dar Es Salaam

Centro di riabilitazione “A. Verna” per minori con disabilità – Programma Kila Siku

Come donare il 5×1000?

1.
Compila la scheda sul modello 730 o Unico
2.
Firma nel riquadro Sostegno del volontariato
3.
Indica nel riquadro il codice fiscale di Comunità Solidali: 97483180580

Cosa c’è da sapere

Che cos’è il 5×1000?
Il 5×1000 è una quota del gettito fiscale IRPEF che lo Stato decide di destinare, seguendo le indicazioni dei contribuenti, alle associazioni di volontariato , alle associazioni non a scopo di lucro che svolgono attività di utilità sociale, alle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali o provinciale, alle associazioni e fondazioni riconosciute che svolgono attività di ricerca scientifica e delle università, agli enti di ricerca sanitaria, alle attività sociali svole dal comune di risidenza del contribuente, e alle associazioni sportive e dilettantistiche riconosciute dal CONI.
Quanto mi costa?
Il 5×1000 non costa nulla al contribuente, perché viene prelevato dall’imposta su reddito che viene già pagata dal contribuente. Il 5×1000 è semplicemente la destinazione di una parte della propria imposta sul reddito.
Chi può destinare il 5×1000?
Tutte le persone fisiche che abbiamo maturato nell’anno fiscale un reddito soggetto a tassazione
Il 5×1000, l’8xmille e il 2×1000 sono la stessa cosa?
No. L’8×1000 è rivolto alle organizzazioni religiose oppure offre sostegno allo Stato. Il 2×1000 consente di destinare la quota alle associazioni culturali o ai partiti politici. Il 5X1000 invece è rivolto a realtà che svolgono attività nel sociale, di ricerca o di promozione del territorio.
Si possono esprimere per il 5×1000 più preferenze?
No, si può dare una sola ed unica preferenza.
Come faccio ad essere certo che il mio 5×1000 vada a Comunità Solidali nel Mondo?
Se vuoi donare il tuo 5×1000 a COMUNITA’ SOLIDALI NEL MONDO è importante indicare il codice fiscale 97483180580. Se firmi senza inserire il codice fiscale, la tua quota sarà ripartita in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
Il contributo è soggetto a tassazione?
Assolutamente no, visto che è semplicemente una parte dell’IRPEF che il contribuente decide a chi destinare.
Se non sono tenuto alla dichiarazione dei redditi?
Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere a Comunità Solidali il tuo #5×1000:
1. Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale di Comunità Solidali: 97483180580;
2. inserisci la scheda in una busta chiusa;
3. scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
4. consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).

Puoi sostenerci anche:

Puoi sostenerci

Dando il tuo sostegno a distanza a un bambino e alla sua famiglia.

Effettuando una donazione singola, scegliendo quale progetto sostenere, o diventa ambasciatore di uno dei nostri Centri di Riabilitazione in Tanzania.

Scegliendo come regalo oggetti di artigianato solidale, costruiti dalle mani delle mamme di bimbi con disabilità.

Vuoi un promemoria del nostro Codice Fiscale per il tuo 5×1000?

Logo Comunità Solidali nel Mondo Onlus
Torna su
Go top