Come destinare il tuo 5X1000 a Comunità Solidali nel Mondo

DESTINARE IL TUO 5x 1000

É semplice e gratuito

Basta apporre la tua firma e indicare il codice fiscale di Comunità Solidali nel Mondo 97483180580 nel riquadro dedicato agli enti del volontariato che si trova nei modelli di dichiarazione dei redditi.

97483180580

CHI PUÒ DESTINARE IL 5x1000

Con una piccola quota mensile puoi contribuire a garantire:
- CHIUNQUE FACCIA LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI presentando i modelli Redditi 2020 (ex UNICO), Certificazione unica, modello 730.

- ANCHE CHI NON FA LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI può destinare il 5x1000, consegnando ad una banca o ufficio postale la scheda integrativa del 5x1000 contenuta nel modello CU, in busta chiusa, sulla quale riportare la dicitura "scelta per la destinazione del 5x1000 dell'IRPEF" e il nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

ATTENZIONE!

IL 5×1000 NON É ALTERNATIVO ALL’8×1000 E NEMMENO AL 2×1000

FAQ

Il 5×1000 è una quota del gettito fiscale IRPEF che lo Stato decide di destinare, seguendo le indicazioni dei contribuenti, alle associazioni di volontariato , alle associazioni non a scopo di lucro che svolgono attività di utilità sociale,  alle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali o provinciale, alle associazioni e fondazioni riconosciute che svolgono attività di ricerca scientifica e delle università, agli enti di ricerca sanitaria, alle attività sociali svole dal comune di risidenza del contribuente, e alle associazioni sportive e dilettantistiche riconosciute dal CONI.

Il 5×1000 non costa nulla al contribuente, perché viene prelevato dall’imposta su reddito che viene già pagata dal contribuente. Il 5×1000 è semplicemente la destinazione di una parte della propria imposta sul reddito.

Tutte le persone fisiche che abbiamo maturato nell’anno fiscale un reddito soggetto a tassazione

No, l’8 x mille è rivolto alle organizzazioni religiose, mentre il 5 per mille alle associazioni che svolgono attività nel sociale, di ricerca o di promozione del territorio.

No, si può dare una sola ed unica preferenza.

I contributi saranno ripartiti tra le associazioni e gli enti che appartengono alla categoria indicata.

I contributi saranno ripartiti tra le associazioni e gli enti che appartengono alla categoria indicata.

Assolutamente no, visto che è semplicemente una parte dell’IRPEF che il contribuente decide a chi destinare.

Se presenti il Modello 730 o Unico

1. Compila la scheda sul modello 730 o Unico;
2. firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…”;
3. indica nel riquadro il codice fiscale di Comunità Solidali: 97483180580.
Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi
Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere a Comunità Solidali il tuo #5×1000:
1. Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale di Comunità Solidali: 97483180580;
2. inserisci la scheda in una busta chiusa; 
3. scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
4. consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).