top_banner_home_page.jpg DONA_ORA_2.jpg
 
top-banner-home-page.jpg DONA_ORA_2.jpg
right-banner-dona

Valeria Piovesan

valeria piovesanMi chiamo Valeria Piovesan e sono nata a Treviso nel 1981.
Dopo aver frequentato il liceo socio-psico-pedagogicoo nella mia città ho deciso di studiare nella magica Venezia, dove mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere con una tesi sulla letteratura inglese post-coloniale che rivela molti dei temi di mio interesse: migrazioni, identità e origini, (auto)narrazione, memoria, dialogo interculturale…
Durante gli anni dell’università ho avuto la prima esperienza formativa all’estero, grazie ad una borsa Erasmus in Spagna.
Dopo la laurea mi sono regalata un viaggio solitario che mi ha fatto conoscere un pezzettino di Sud America tra Brasile e Argentina, due paesi a cui mi sento legata e che sono entrati a far parte della mia storia personale e professionale.
Al ritorno mi sono specializzata nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri ed ho iniziato a lavorare nelle scuole, a contatto con minori italiani e stranieri.
Ho maturato quindi la volontà di trascorrere un periodo significativo in un paese del sud del mondo e nel 2008-2009 ho svolto il servizio civile in Brasile. E’ stato un significativo “anno da ricordare” che mi ha insegnato a beleza de ser um eterno aprendiz e che ha dato una svolta alla mia vita portandomi oggi a coordinare le attività dei volontari in servizio nei progetti in Sud America, nella convinzione che vale la pena adoperarmi affinchè altri giovani possano vivere e sperimentare una simile opportunità di crescita e incontro con l’altro.




Sostegno a distanza

sostieni-bambino-disabile-banner

Bomboniere Solidali

bomboniere-solidali-banner