top_banner_home_page.jpg DONA_ORA_2.jpg
 
top-banner-home-page.jpg DONA_ORA_2.jpg
right-banner-dona

Rossano Salvatore

rossano salvatoreMi chiamo Rossano Salvatore e sono il responsabile dei progetti in Sud America per Comunità Solidali nel Mondo ONLUS.
Sono nato a Sulmona il giorno di Italia-Germania 4-3 ai mondiali di calcio del 1970 e ho sempre vissuto a Roma. Come molti abruzzesi di montagna ho la "capa tosta" e come molti romani di periferia sono gioviale e allegro. Sono un musico dilettante (clarinetto, sax tenore e chitarra) ed anche un grande divoratore di fumetti d'avventura. Credo proprio che la passione per il Sud America sia nata dalla lettura di "Mister No" e dai racconti dei parenti emigrati per "fare l'America".
Mi sono laureato in Storia Contemporanea nel 1998 e negli anni della mia formazione ho sempre vissuto il mio impegno civico all'interno di varie associazioni. Per oltre 25 anni sono stato uno scout attivo e da quasi 20 anni sono socio della Comunità Capodarco di Roma Onlus dove ho svolto il mio servizio civile da obiettore di coscienza nel 1994, e dove ricopro il ruolo di consigliere di Comunità.
Sono da sempre molto impegnato nell'ambito del servizio civile, prima nel Coordinamento Romano Obiettori di Coscienza e attualmente come presidente del C.E.S.C. (Coordinamento Enti servizio civile), membro dell'Ufficio di Presidenza della CNESC (Conferenza nazionale enti di servizio civile) e vicepresidente del CESC Project. Altra mia passione è la solidarietà internazionale: sono stato 11 volte in missione in Sud America (Brasile, Ecuador ed Argentina) e 3 volte in Africa (Camerun e Guinea Bissau).
Per 7 anni sono stato vicepresidente della Ong CI.Ca. (Comunità Internazionale di Capodarco) e sono membro del Comitato esecutivo di Gondwana - associazione di Cooperazione e diplomazia popolare. Sono socio fondatore dell'Associazione di Amicizia Italia Brasile e membro del Consiglio dei Rappresentanti brasiliani all'estero presso il Consolato del Brasile di Roma. Nella mia vita ho fondato tre associazioni che si occupano di solidarietà e cooperazione e l'ultima "partorita" è stata proprio Comunità Solidali nel mondo Onlus nata dall'impellente bisogno di adoperarsi per la costruzione di un mondo più giusto ed equo nella convinzione che "l'unico modo per essere felice e rendere felici gli altri".

Sostegno a distanza

sostieni-bambino-disabile-banner

Bomboniere Solidali

bomboniere-solidali-banner