top_banner_home_page.jpg DONA_ORA_2.jpg
 
top-banner-home-page.jpg DONA_ORA_2.jpg
right-banner-dona

Bilancio 2012 Comunità Solidali nel Mondo Onlus

Nota al bilancio chiuso il 31/12/2012

 

Cari amici, cari donatori,

 

Vi sottoponiamo la sintesi del nostro Bilancio chiuso il 31 dicembre 2012.

Ancora una volta, al di là della freddezza delle cifre, vogliamo rendere conto fino all'ultimo centesimo di come Comunità Solidali nel Mondo Onlus ha utilizzato le donazioni dei nostri generosi sostenitori per sostenere quelle persone in difficoltà troppo spesso ignorate dalla società e dai mezzi d'informazione.

I ricavi della raccolta fondi fondi (SAD- sostegni a distanza, cene di solidarietà, campagna calendari ecc.) ammontano a Euro 93.745,57.

Le uscite sono complessivamente pari ad Euro 122.933,00 .

Nel 2012 il divario tra le entrate e le uscite di circa 29.000 euro è stato determinato dall'avvio del Progetto "Wanawake, Donne" in Tanzania per il quale abbiamo anticipato i fondi destinati per il microcredito alle donne. L'anticipo sarà coperto dal finanziamento della Provincia di Roma nel corso del 2013.

Le principali voci di uscita sono rappresentate dai progetti su cui siamo impegnati:

  • Il progetto disabili di Wanging'ombe: 12.500 euro utilizzati per il sostegno di 150 famiglie che non potevano pagare in alcun modo i trattamenti riabilitativi di bambini con disabilità fisica e mentale.
  • Al progetto del Luar a Rio de Janeiro in Brasile sono stati destinati 3.000 euro a favore di 25 bambini disabili per le attività di socializzazione nelle scuole e nei centri diurni.
  • 6.300 euro sono stati utili per il sostegno scolastico di 14 ragazzi orfani del Villaggio Tumaini in Tanzania.
  • 3.600 euro è la cifra erogata per Karibuni Nyumbani, il progetto finalizzato a favorire il rientro di 50 bambini orfani del Tumaini nei villaggi di origine
  • Ancora una volta Comunità Solidali ha rivolto la sua attenzione ai problemi della marginalià giovanile di casa nostra. Grazie al contributo di 20.000 euro di Lyreco for Education, abbiamo concluso il progetto di sostegno scolastico ai ragazzi delle scuole di Torre Maura e di Tor Bella Monaca e del campo Rom di Via di Salone.
  • Circa il 10% del bilancio è stato assorbito dalle spese di funzionamento della struttura: l ' affitto della sede, i costi per la tenuta dei libri contabili, la gestione del sito web istituzionale, viaggi e trasferte necessari per la vita associativa. Ancora una volta i costi, sono molto inferiori alla soglia del 25% indicata dalle Istituzioni che vigilano sulla corretta gestione delle O.N.L.U.S. Il risultato incoraggiante è stato possibile grazie al lavoro volontario di molti soci ed amici della nostra Associazione che hanno svolto una qualificata attività nel corso di tutto l'anno e a sostegno delle iniziative promozionali intraprese.

Significativo il risultato del 5 x 1000: 10.229,32 euro sono stati raccolti attraverso 320 persone che hanno scelto Comunità Solidali come associazione destinataria del 5x1000 .

Il Presidente

Michelangelo Chiurchiù

 

Sostegno a distanza

sostieni-bambino-disabile-banner

Bomboniere Solidali

bomboniere-solidali-banner